RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

M5S LAZIO: LA GIUNTA INFORMI SU CAPACITA’ DISCARICA DI MONTERAZZANO

Più informazioni su

I consiglieri Silvia Blasi, Devid Porrello e Silvana Denicolò del M5S Lazio hanno depositato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata a Zingaretti e Civita, con cui si chiedono informazioni riguardo la discarica di Monterazzano.

Lo scorso 28 gennaio la Regione aveva incontrato i responsabili della provincia e i sindaci dei comuni che conferiscono i propri rifiuti a Cupinoro per metterli a conoscenza del prossimo esaurimento dello spazio della discarica del territorio di Bracciano ed invitarli a valutare secondo le proprie esigenze un nuovo impianto.

Alcuni amministratori avevano indicato Monterazzano, sita nel territorio di Viterbo ma il sindaco del capoluogo aveva  comunicato che in 8-10 mesi questa avrebbe esaurito lo spazio, un lasso temporale destinato a ridursi proporzionalmente al numero di comuni che avessero optato per l’impianto viterbese.

Silvia Blasi dichiara: “Con quest’interrogazione vorremmo fare chiarezza su Monterazzano. Zingaretti e Civita devono metterci a conoscenza dei dati divulgati nell’incontro di fine gennaio, indicare quali comuni attualmente  conferiscono nella discarica di Monterazzano e i codici CER in ingresso alla discarica e sulla base dei dati quantitativi di rifiuti in entrata stabilire  l’ effettiva capacità residua della discarica e la tempistica per il suo esaurimento con l’attuale quantità di rifiuti in ingresso e con quella che si raggiungerà nel momento in cui altri comuni porteranno a smaltimento i propri rifiuti. L’esperienza e le cronache giudiziarie ci dicono che il ciclo dei rifiuti del Lazio è tutto meno che virtuoso, è nostro dovere impedire che nuove Malagrotta sorgano in provincia e strappare l’ambiente dagli interessi dei soliti noti.”

Più informazioni su