M5S LAZIO: PRESENTATA PROPOSTA DI LEGGE SU ASSOCIAZIONI TUTELA CONSUMATORI

Più informazioni su

    MoVimento_5_Stelle

    MoVimento_5_Stelle

    “Il Movimento 5 Stelle Lazio ha depositato una proposta di legge regionale con lo scopo di sancire le “Norme per la tutela dell’utente e del consumatore e istituzione  del Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti”

    In questi anni è stata data sempre maggiore rilevanza alle funzioni svolte dalle numerose associazioni a tutela dei consumatori, come il “Codice del consumatore” che gli conferisce la possibilità di esperire le class action. Alcune regioni hanno promulgato leggi in grado di andare incontro alle nuove esigenze di tutela dei consumatori e alle richieste di un maggior riconoscimento, sul piano normativo, delle associazioni dei consumatori.

    In base a tali considerazioni, si rende necessario anche in questa sede dare una maggiore rilevanza ai diritti dei consumatori e degli utenti, superando la L.R. n. 44/1992 ed approvando un nuovo testo normativo che ampli la sfera di operatività di detta tutela, prevedendo un registro delle associazioni dei consumatori nonché un’apposita Consulta regionale dei consumatori e degli utenti.

    La proposta di legge predisposta dal M5S Lazio con la partecipazione dei cittadini è pronta a iniziare il suo iter, nella speranza che possa essere approvata in tempi brevi.”

    In un comunicato il Gruppo Consiliare M5S Regione Lazio

    Più informazioni su