RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Mentana, Orlando (IDV): “Città ricca ma sottosviluppata. Lodi può rilanciarlo​”

Più informazioni su

Mentana al primo posto. E’ l’iniziativa che mercoledì sera si è svolta a sostegno di Altiero Lodi in Galleria Borghese. Ospite d’eccezione della tavola rotonda organizzata dall’Italia dei Valori, Leoluca Orlando, portavoce nazionale Idv. Numerosi elettori e simpatizzanti hanno partecipato all’iniziativa in attesa che parlasse il parlamentare dei dipietristi. “Questa è una realtà ricca ma sottosviluppata – ha detto Orlando – ricca di storia e di passato, di risorse non utilizzate in maniera armoniosa. Dobbiamo ripartire dalle realtà locali per fare buona politica, quella che pensa alle nuove generazioni”. Orlando è arrivato preparato, individuando subito le carenze del territorio. “Mentana – ha continuato – è una città dove, se non si cambia, i giovani sono destinati a fuggire, serve cultura. La cultura produce economia e non il contrario”. Da ex sindaco di Palermo ha ricordato quale deve essere il ruolo del primo cittadino. “Il sindaco ha una grande responsabilità, deve essere un punto di riferimento, ci mette la faccia, ha un rapporto di interdipendenza con la città. Quella per Lodi è una buona battaglia, sono sicuro che la prossima volta nella scaletta degli interventi sarà lui l’ultimo a parlare, perchè parlerà da sindaco”. Hanno partecipato anche Sabatino Leonetti, vicepresidente della Provincia di Roma e Lorenzo Di Pietro segretario cittadino Idv, che ha moderato il dibattito. “Ho scelto di tornare in politica – ha spiegato Lodi – perché negli ultimi anni ho visto accadere di tutto in questa città: dissesto finanziario, commercio ai minimi storici, insufficienti investimenti in infrastrutture, assenza di linee guida e indirizzo per lo sviluppo di progetti culturali e di nuove opportunità di lavoro. Una città allo sbando. L’amministrazione comunale che ho in mente, invece, deve lavorare perchè questa città diventi un polo culturale e puntare sull’innovazione, sul rilancio del commercio e sulla trasparenza. Ringrazio l’Idv e Leoluca Orlando per il caloroso sostegno”.
“Il partito mi ha chiesto di candidarmi – ha detto Leonetti, capolista Idv per il consiglio comunale – sono convinto che qui si possa costruire un Comune nuovo utilizzando una politica partecipata. Una nuova Mentana è possibile”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.