Mostra di gioielli in cera persa intitolata “UNA FAVOLA IN CERA”

Più informazioni su

    Nuove attività in arrivo presso la Biblioteca comunale V. COLONNA.

    L’Associazione Accademia delle Arti dei Castelli Romani , che supporta il personale addetto nella gestione della struttura in virtù di una convenzione in atto con il Comune di Marino,  ha programmato una serie di Corsi e attività a partire dal mese di Marzo 2019.

    Sabato 16 Marzo 2019 si terrà una Mostra di gioielli in cera persa intitolata “UNA FAVOLA IN CERA” fruibile per tutta la giornata dalle 11,00 alle 19,00, con l’inserimento di un laboratorio pomeridiano gratuito dalle ore 16,00 alle 19,00.

    Una mostra che fonde l’arte con la lettura, dove i libri prendono vita grazie alle mani esperte dei nostri artisti, che trasformano le favole in gioielli. Ogni artista si è ispirato ad una favola per dar vita al proprio lavoro ed ogni fiaba è stata rivisitata e trasformata in un’infinita di combinazioni e di  stili diversi, ma tutti avvicinati dell’ amore per questa antica tecnica.

    L’Associazione ha iniziato a proporre le visite guidate gratuite per le scuole da tenersi il martedì mattina su prenotazione (3661463839 Giulia Tallone) in collaborazione con il personale della Biblioteca e del CONSORZIO SBCR. Quest’anno il tema sarà il riciclo della carta. ci piaceva l’idea di unire un tema così attuale alla Biblioteca e alla sensibilizzazione verso essa.

    Per gestire al meglio l’accoglienza, ogni incontro dovrebbe avvenire con una classe alla volta per poter adattare la lettura, l’attività ludico-educativa e la visita all’età dei bambini. La durata dovrebbe essere di circa due/tre ore suddivise in:

    – saluti e accoglienza della classe in visita da parte dell’associazione e dei dipendenti della biblioteca;
    – visita guidata della struttura;
    – breve spiegazione riguardo al lavoro che si svolge in biblioteca (tesseramento, prestito, rimessa a scaffale, catalogazione);
    – Quali sono le regole da rispettare dentro la biblioteca;

    -Lettura animata di una storia legata alla importanza del riciclo soprattutto ci concentreremo sul tema della carta. Il libro scelto per gli incontri del 2019 è L’Uomo Mangiacarta di Simone Barcetti;
    Merenda nel parco; Tutta la scenografia che monteremo e le maschere che useremo sono costituite da materiale riciclato.

    – Attività ludico-educativa attraverso il disegno, la pittura, la fotografia, la musica, la realizzazione di cartelloni in italiano e in inglese e altri tipi di intrattenimento;

    – Saluti finali e distribuzione di materiale informativo per far conoscere anche ai genitori gli orari e le attività che si svolgono presso la biblioteca “Vittoria Colonna”.

    Numerosi infine i Corsi annuali  e i Workshop tenuti dall’Associazione presso la Biblioteca di Marino: pittura ad olio, disegno, arte creativa per bambini, creazioni in cera persa, fotografia, laboratorio creativo inglese per bambini 4-6 anni.

    Degni di nota anche i Corsi sul Colore (teorico e pratico), sulla Cartapesta artistica, sul Photoshop e quelli di lingua Inglese e Francese, oltre, come detto, alle Visite guidate per le Scuole e alle Favole animate.

    INFO: info@accademiaarticastelliromani.it

    Mostra di gioielli in cera persa intitolata "UNA FAVOLA IN CERA"

    Più informazioni su