RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Petrassi: II Commissione. Stato di attuazione Fondi Europei

Più informazioni su

“Sono molto soddisfatto della relazione dei componenti della Cabina di regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee, Dott. Giorgio Pugliese, Dott.ssa Rosanna Bellotti, Dott. Roberto Ottaviani e la Dott.ssa Elisabetta Longo, circa l’ utilizzo dei fondi per la programmazione 2007/2013”, così si è espresso Piero Petrassi presidente della Commissione II Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori a margine dell’audizione svoltasi questa mattina presso la sala Latini del Consiglio regionale del Lazio.

“Particolare apprezzamento – prosegue il Presidente Petrassi – per il lavoro svolto dall’Amministrazione Zingaretti, per arrivare al totale utilizzo dei fondi della passata programmazione che ha riversato sul nostro territorio investimenti per circa 1,5 mld tra risorse europee e private. Riguardo il prossimo programma 2014/2020 è importante che siano stati impegnati già i primi fondi grazie all’avvio di nuovi bandi supportati da funzionali strumenti web quali GeCoWeb di recentissimo avvio e accessibile tramite il portale di Lazioinnova.”

“Ho ascoltato con grande interesse l’intervento del responsabile della cabina di regia, Dott. Pugliese, che ha ipotizzato per il futuro un cambio della programmazione europea: meno fondi gestiti dalle Regioni e sempre più  fondi diretti dalla commissione europea. La grande sfida politico-amministrativa della Regione per il futuro – conclude Petrassi – è quella di sostenere strumenti di formazione affinché i soggetti coinvolti, dai cittadini agli enti territoriali e alle imprese, siano in grado di poter accedere alle opportunità che verranno messe a disposizione dall’Europa.”

Più informazioni su