RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Piano di azione per l’Energia sostenibile. Cusano replica a Legambiente

Più informazioni su

“Da Legambiente mi aspettointerventi sul merito, sulla sostanza e non su refusi di stampa. Ridurre ildibattito su un lavoro importante come il Piano di azione per l’Energiasostenibile presentato dal Comune di Guidonia Montecelio a sterili commenti sutre frasi estrapolate da un documento di 207 pagine mi sembra alquantoriduttivo”. E’ il commento dell’Energy Manager del Comune di GuidoniaMontecelio Maurizio Cusano sulla segnalazione mossa da Legambiente per i refusipresenti all’interno della bozza del testo del Piano di azione.

“Vorrei premettere che ildocumento è soltanto una bozza – ha aggiunto – e che sarà presentato aBruxelles soltanto dopo l’approvazione del Consiglio comunale. Ci sono deirefusi che citano il Piano d’azione presentato da Genova. Ne eravamo,ovviamente, a conoscenza. E’ normale che quando si studia un elaborato cosìimportante e delicato si prendano come modelli dei riferimenti d’eccellenza,delle linee guida da cui poter prendere ispirazione per affrontare leproblematiche territoriali. Come Guidonia Montecelio è un esempio per diverserealtà, noi abbiamo preso in esame, tra gli altri, il Piano di Genova che inItalia fa scuola per l’argomento trattato. Penso sia normale ispirarsi asistemi considerati punti di riferimento, e nel calare gli elementiinteressanti e di qualità del “sistema Genova” sulla realtà diGuidonia sono rimasti dei refusi di stampa che chiaramente non tolgono nienteal valore del documento nel suo complesso. Errori che insomma erano già statinotati tanto che la bozza definitiva contiene precisi aggiornamenti a riguardo.Mi auguro che gli ambientalisti si esprimano sulle azioni che il Piano prevederiguardo i progetti per l’Energia sostenibile sul territorio cittadinopiuttosto di fermarsi a refusi di stampa che, ripeto, non tolgono niente aicontenuti fondamentali dell’opera”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.