Prevenzione della corruzione, il Sindaco f.f. Terra nomina quale responsabile il Segretario Generale

Più informazioni su

    IL SINDACO F.F. ANTONIO TERRA HA SIGLATO IL DECRETO DI NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI APRILIA, DOTTORESSA ELENA PALUMBO, QUALE RESPONSABILE DELL’ENTE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

    Il decreto (n. 4/2013) adegua il Comune di Aprilia alla normativa di recente introduzione (la Legge n. 190/6 novembre 2012) che ha varato le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. L’art. 7 di detta legge, tra l’altro, impone l’individuazione del responsabile della prevenzione della corruzione all’interno della struttura organizzativa.

    Tra i compiti spettanti al Segretario Generale vi è anche l’elaborazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione, che non può essere affidata a soggetti estranei all’amministrazione. Inoltre, il responsabile nominato dal Sindaco ha il compito di predisporre le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione, nonché la verifica dell’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che detti reati siano commessi.

    Entro il 15 dicembre di ogni anno, la normativa dispone infine la pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’ente della relazione recante i risultati dell’attività svolta.

    Più informazioni su