RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Progetto luppolo: firmata la convenzione

Più informazioni su

L’Amministrazione Provinciale di Rieti, il Comune di Rieti, il Centro Appenninico Carlo Jucci dell’Università di Perugia, il Birrificio Alta Quota e il birrificio Birra del Borgo, hanno provveduto a sottoscrivere la convenzione per l’esecuzione di alcune prove sperimentali sulla coltivazione del luppolo nella provincia di Rieti.

L’obiettivo della sperimentazione sarà quello di valutare, in pieno campo, presso il Centro Appenninico Carlo Jucci dell’Università di Perugia, quali ecotipi risulteranno essere più idonei alla coltivazione del luppolo sul territorio e al suo successivo impiego durante la fase di aromatizzazione e amaricazione delle birre.

Nel corso dei prossimi giorni verranno effettuate, da parte dei partner coinvolti, gli interventi agronomici di preparazione del terreno e la semina delle diverse cultivar di luppolo, al fine di eseguire delle prove sperimentali necessarie per valutare la loro rispondenza alle caratteristiche pedologiche dell’area di studio e affinare agrotecniche e fitotecniche specifiche, con la finalità di creare una microfiliera, connessa al territorio, tra le aziende agricole e le aziende che producono birra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.