RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Quote rosa, Petrangolini: “oggi è un grande giorno, ora tocca ai Consigli regionali”

Più informazioni su

Teresa Petrangolini

Teresa Petrangolini

“E’ un grande giorno: da oggi i consigli regionali dovranno garantire almeno il 40% di presenza femminile, infatti la legge quadro sulla rappresentanza di genere appena approvata dalla Camera dà la possibilità ad un maggior numero di donne di rappresentare il paese, con competenza, intelligenza e responsabilità”.

Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio, commenta così la votazione odierna del Parlamento che introduce le quote rosa nei Consigli Regionali.

“Sono particolarmente soddisfatta perché avevo già presentato  un progetto di legge nel giugno del 2013 sulla promozione della parità tra uomini e donne nell’accesso al Consiglio Regionale del Lazio e l’approvazione di una normativa nazionale contribuirà senz’altro a rafforzare questa iniziativa”.

“Adesso sta a noi adeguarci a questa legge e definire la modalità con cui garantire almeno il 40% di rappresentanza femminile, per esempio con l’introduzione della doppia preferenza al momento del voto, come succede già nei Comuni”.

“Un giorno non ci sarà bisogno di una legge, ma per avvicinarci a paesi europei  che hanno una significativa  rappresentanza di genere e che riescono anche ad esprimere leadership di governo al femminile, la votazione di oggi rappresenta un passaggio fondamentale”.

Più informazioni su