RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Rifiuti Angelilli (NCD/PPE): “Presentata interrogazione alla Commissione UE su dispersione rifiuti ospedalieri e sanitari a Malagrotta”

Più informazioni su

“La situazione generatasi nella zona di zona di Malagrotta dopo l´ondata di maltempo abbattutasi nei giorni scorsi sulla città di Roma e sulla regione Lazio, merita di essere attentamente monitorata, per questo ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea”. Lo rende noto il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli.

“Sussistono infatti – prosegue – grandi timori sia dal punto di vista sanitario che ambientale per la fuoriuscita dall’impianto AMA di Ponte Malnome, a causa dell’esondazione del Rio Galeria  e del conseguente allagamento dell’impianto, di rifiuti ospedalieri pericolosi, che si sono dispersi sui terreni coltivati e nelle falde acquifere circostanti. Le operazioni di bonifica iniziate dopo le alluvioni hanno subito evidenziato i possibili danni derivanti dalla presenza di questi rifiuti pericolosi. Ma a tutt’oggi non risulta chiaro quali iniziative Roma Capitale abbia intrapreso per mettere in sicurezza l’area e salvaguardare la salute dei cittadini”.

“Per questo è doveroso accertare e verificare le eventuali responsabilità delle autorità competenti, se sia stata rispettata la normativa in materia di sicurezza dei luoghi di stoccaggio relativa a questa tipologia di rifiuti e quali misure possono essere attivate ai sensi della Direttiva sulla responsabilità ambientale, in termini di prevenzione, riparazione dei danni e messa in sicurezza del territorio”, conclude Angelilli.

Più informazioni su