RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

RIFIUTI TOSSICI, PALOZZI (PDL): “AVVIARE ANALISI EPIDEMIOLOGICHE PER EVITARE DI FINIRE COME LA CAMPANIA”

Più informazioni su

“Stamane nella commissione Ambiente, di cui sono vicepresidente, e nella commissione Sicurezza sono partiti i lavori congiunti sulla delicata tematica dei rifiuti tossici nel Lazio. Argomento quanto mai attuale dopo le parole dell’ex boss dei Casalesi, Carmine Schiavone, sull’interramento di queste immondizie, letali per la salute umana, nel basso Lazio.

In attesa di capire se sul versante pontino sussista realmente uno smaltimento illegale di rifiuti tossici, dobbiamo considerare l’opportunità, immediata e doverosa, di procedere ad una mappatura epidemiologica delle aree a rischio sul territorio e la Regione dovrà farsi trovare pronta per l’eventuale stanziamento delle risorse da destinare alla bonifica. Dobbiamo procedere uniti nel contrastare un fenomeno illegale strettamente legato alla malavita, i cui tentacoli rischiano di sedimentarsi nella nostra regione giorno dopo giorno.

Come certificano i rapporti sulle Ecomafie, il Lazio si piazza in quinta posizione nel Paese per numero assoluto di illegalità ambientali, appena sotto al podio dopo le Regioni a tradizionale presenza mafiosa. La giunta Zingaretti si dia subito da fare e lavori duro per salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini”.

Così in una nota il consigliere regionale Pdl, Adriano Palozzi.

Più informazioni su