RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Tarquinia, 2a edizione di RiservAmica alle Saline

Più informazioni su

Apertura al pubblico dell’area protetta, l’11 maggio, nell’ambito della Festa Nazionale delle Riserve Naturali organizzata dal Corpo Forestale dello Stato
Riserva delle Saline di Tarquinia

Riserva delle Saline di Tarquinia

Visite guidate; laboratori didattici e attività ludiche per i bambini; mostre fotografiche e proiezione di filmati: è quanto proporrà la 2ᵃ edizione di RiservAmica, l’apertura la pubblico delle Saline di Tarquinia in programma l’11 maggio. La manifestazione è organizzata dal Corpo Forestale dello Stato nell’ambito della Festa Nazionale delle Riserve Naturali, che avrà, quest’anno, come tema conduttore la biocomplessità, per sottolineare l’importanza della protezione della natura. RiservAmica vede collaborare il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria, la Protezione Civile, la Pro Loco Tarquinia e l’associazione Con-Tatto Natura. «Siamo certi di ripetere il successo dello scorso anno, quando abbiamo registrato la presenza di oltre 2mila persone, per la maggior parte famiglie con figli. – dichiara Lorenza Colletti, vice questore del Corpo Forestale dello Stato e capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma – L’iniziativa vuole sottolineare lo stretto legame delle Saline con il territorio di Tarquinia. Ed è un modo anche per conoscere meglio la riserva insieme al personale che vi lavora, per proteggerla e gestirla con le associazioni locali chiamate a contribuire alla sua valorizzazione».

Denso il programma della giornata, che sarà inaugurata alle ore 9.30, con le visite guidate all’area archeologica di Gravisca. Dalle ore 10.30, sarà possibile percorrere a piedi o in bicicletta i sentieri della riserva, insieme al personale del Corpo Forestale dello Stato. Dalle ore 14.30, si potrà ammirare la mostra fotografica sulle Saline e su Gravisca. Dalle ore 15.30 inizieranno le visite guidate al borgo. Alle ore 16, saranno proiettati video storici sulle Saline e sul Corpo Forestale dello Stato. Alle ore 16.30, ci sarà la timbratura e la distribuzione delle tessere “Cercatori di Riserve”. La Pro Loco Tarquinia gestirà l’area ristoro e gli stand di artigianato, mentre i laboratori e le attività dedicati ai più piccoli saranno a cura dell’associazione Con-Tatto Natura. Per tutto il giorno sarà attivo un servizio di navetta gratuito, che partirà dal parcheggio attiguo all’ex base CALE. Per avere ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma, chiamando al numero 06/42013131 o scrivendo all’indirizzo utb.roma@corpoforestale.it.

Più informazioni su