Tarquinia, la settimana di Ferragosto dell’estate tarquiniese

Più informazioni su

    Musica, teatro, danza, artigianato e prodotti enogastronomici tra le vie del centro storico.

    eventi agosto 2014Densa di eventi la settimana di Ferragosto a Tarquinia. Musica, teatro, cinema, artigianato e prodotti enogastronomici locali.

    Si inizia a suon di piano con due serate dell’Etruria Musica Festival, realizzato dall’Officina dell’Arte e Mestieri “Sebastian Matta”. Lunedì 11 agosto, a partire dalle ore 21.30, “Piano Solo”, concerto del pianista e compositore jazz Enrico Zanisi all’interno dell’affascinante Chiesa di Santa Maria in Castello. Martedì 12, stessa location e stessa ora per il “Recital Pianistico” di Tommaso Carlini. Sempre martedì, dalle ore 20.00 presso l’ex Mattatoio Comunale, “Un matrimonio all’inglese”, nuovo appuntamento con la rassegna “Cin’è Cucina, riso all’inglese”, incontri di cinema e buona cucina organizzati dall’Associazione Artistica Culturale Tarquiniese “La Lestra”. Mercoledì 13 alle ore 20.00, “Prospettive Etrusche”, spettacolo musicale con performance artistiche e mostra di artigianato, nella magica atmosfera dell’Ara delle Regina, a cura della S.T.A.S. e dell’Ass. ArcheologicaMente onlus.

    Serata conclusiva, giovedì 14 a partire dalle 21.30, sul sagrato della chiesa di Santa Maria in Castello, della rassegna “Notturni –Tra le vie della musica” e dell’Etruria Musica Festival in compagnia del Prograssik Trio, Elisei, Brunori e Capitani, rispettivamente clarinetto, pianoforte e batteria. Si chiama “Contaminazioni” il viaggio che parte dalla musica “classica” del Novecento ed arriva alla cosiddetta “progressive”.

    Al Chiostro San Marco, sabato 16,ore 21.00, spettacolo di danza dell’Astra Roma Ballet ”Dolce Pinocchio”, proposto da Mediascena Europa.

    Sabato 16 e domenica 17 agosto,dalle 18.00, tutti invitati a trascorrere “Notti al borgo”, manifestazione a scopo benefico a cura della Pro Loco Tarquinia. Lo scorcio di Santa Maria in Castello ospiterà stand di prodotti enogastronomici e di artigianato e due concerti; sabato, dalle 21,00, Orchestra Xylon diretta dal M° Paolo Matteucci e domenica, esibizione del quintetto jazz MOZ.

    Domenica 17, spettacolo di teatro-danza al Chiostro San Marco presentato da Mediascena Europa. “Co(i)involti- GDO/Cie Linee Distorte” avrà inizio alle ore 22.00.

    Dal 9 al 15 agosto, all’Auditorium di San Pancrazio, mostra delle opere dell’artista Fabrizio Berti, a cura di Alberto D’Atanasio. L’esposizione è aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00.

    Proseguono fino alla fine del mese di appuntamenti con le visite guidate di “Degustando Tarquinia, tra Etruschi e Medioevo”, all’insegna dei luoghi caratteristici e dei sapori nostrani. Mercoledì 13 “La via dell’acqua”, passeggiata alla scoperta dei sistemi di approvvigionamento idrico dell’antica Corneto (partenza da Porta Clementina, ore 17.30). Giovedì 14, con partenza alle ore 21.00 da Piazza Matteotti, “Corneto, un gioiello d’arte e di architettura”.

    Per ulteriori informazioni sulle visite e su tutti gli appuntamenti in programma è possibile contattare l’Info Point (tel.0766 849282) e consultare il sito www.tarquiniaturismo.it.

    Più informazioni su