RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Tetti fotovoltaici per 156 scuole a Roma e in provincia

Più informazioni su

La tutela dell’ambiente passa anche per la diffusione delle energie pulite. La Provincia di Roma dà, così, il buon esempio e porta avanti le iniziative del piano ‘Provincia di Kyoto’, progetti che mettono in rete più di 400 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile.

Al liceo scientifico statale ‘Stanislao Cannizzaro’ in viale dell’Oceano Indiano a Roma il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto dello stabile che ospita la scuola.

“L’impianto – ha spiegato Zingaretti – è uno dei 156 tetti fotovoltaici già installati su scuole superiori a gestione provinciale. Ottantanove sono stati realizzati in project financing quindi a costo zero per la Provincia e 67 finanziati dalla precedente Amministrazione. Si tratta di fatti e non parole: questo è un grande progetto che coinvolge tantissime scuole ed edifici pubblici della Provincia”.

“La nostra intenzione è migliorare la vita – ha continuato il presidente della Provincia di Roma – Dobbiamo proseguire a produrre ricchezza, come fatto finora, ma allo stesso tempo cambiare il modello di sviluppo che sta gradualmente portando alla distruzione dell’ambiente. Questo progetto non solo evoca un cambiamento ma lo mette in pratica, l’obiettivo è quello di un continuo approvvigionamento energetico rinnovabile nel rispetto dell’ambiente. Il prossimo impegno è la diffusione della rete Wi-Fi in tutte le scuole attraverso un bando unico per la gestione dei servizi di telefonia”.

Grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici su 156 scuole del territorio sarà possibile abbattere in 25 anni le emissioni di Co2 in atmosfera pari a quelle prodotte da 1067 automobili. Un primo, importante risultato in difesa dell’ambiente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.