Tivoli – 8 marzo dedicato a donne e integrazione

Più informazioni su

    8 marzo dedicato a donne e integrazione

    “Leggere e scrivere il cuore delle donne” alla biblioteca comunale

    Il laboratorio didattico di educazione interculturale

    a cura dell’associazione Focus

     

     “Leggere e scrivere il cuore delle donne”. E’ il titolo dell’evento che si terrà presso la biblioteca comunale di Tivoli in piazza del Tempio d’Ercole venerdì 8 marzo alle ore 10 in occasione della giornata internazionale dedicata a tutte le donne del mondo.

    L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Interventi per l’integrazione sociale e culturale delle popolazioni migranti sul territorio del distretto socio sanitario G3” promosso dall’associazione Focus – Casa dei Diritti Sociali in collaborazione con il Comune di Tivoli e la Regione Lazio.

    “Attraverso questo progetto – hanno spiegato gli organizzatori – si sceglie il talento e la creatività delle donne per trovare un senso nuovo a una festa che compie centocinque anni.

    Il laboratorio – proseguono dall’organizzazione – è pensato per realizzare un sentimento di affezione e di scoperta del mondo della scrittura, della lettura e dell’ascolto, oltre i nostri confini, tra gli studenti delle scuole medie superiori di Tivoli. La lettura di cui si fa carico il laboratorio è Cultura internazionale, in una dialettica che si dispiega attraverso immagini di vita in contesti diversi, geografici, temporali, intellettuali, in cui le esperienze personali e le memorie storiche culturali si intrecciano e si sovrappongono. Identità e appartenenze raccontate, lette, recitate, improvvisate dal volontariato culturale transnazionale delle donne migranti che frequentano la scuola L2 della Focus  di Tivoli ed un omaggio alla poesia nella convinzione che sia un mondo che ci rende felici perché ci fa riflettere, perché ci ferma, perché restituisce valore a ogni parola e al silenzio”.

    Il programma prevede la lettura di testi poetici in lingua madre a cura di Alina, Annalivia, Ekaterina, Gulizar, Jessica, Zuzanna. Parteciperanno gli attori Fabrizio Romagnoli e Emilia Tafaro.

    Interverranno il professore Roberto Tomassetti docente presso l’Istituto di cultura e lingua italiana “Torre di Babele” di Roma e presso l’Università per Stranieri di Siena, che parlerà dell’importanza della formazione linguistica delle donne migranti; Antonella Pirolo dell’associazione Focus sull’argomento “Donne migranti protagoniste del cambiamento”; Marie Claire Safari, presidente dell’associazione “Umubyeyi Mwiza Onlus” interverrà su “Donne, migrazione, la sfida di camminare insieme”; la scrittrice Enisa Bukvic con l’intervento “Io, Noi, le Altre”.

     

    Più informazioni su