Trasporti. Roma, blitz Meleo-Stefano al deposito bus di Portonaccio

Più informazioni su

    l43-atac-131107165456_big

    Blitz questa mattina dell’assessore del Comune di Roma alla Città in movimento, Linda Meleo, alla rimessa Atac di Portonaccio per verificare la situazione del trasporto pubblico di superficie e dei guasti ai bus. Insieme a lei il presidente della commissione Trasporti, Enrico Stefano.

    “C’è un grande problema di ricambi che non arrivano. Un enorme problema che riguarda il rifornimento del magazzino. E questo perché i fornitori non sono stati pagati regolarmente negli scorsi mesi. Responsabilità questa della vecchia governance di Atac che si è disinteressata al trasporto di superficie – aggiunge – Purtroppo i fatti parlano chiaro: anche di fronte ad un ricambio che può costare 6 euro noi potremmo avere un bus fermo. Così non può andare avanti. Ciò che manca è una manutenzione regolare. Il nostro obiettivo sarà garantire finalmente ad Atac la possibilità di fare una manutenzione costante e programmata”. Inoltre man mano che i mezzi invecchiano la loro “cura” diventa più costosa e i guasti più frequenti. Per questo la nostra priorità sarà quella di ringiovanire e implementare la flotta Atac – prosegue – E su questo siamo al lavoro ogni giorno per cercare risorse. Intanto – ricorda l’assessore – abbiamo sbloccato il contratto di leasing, in stand-by da mesi e mesi, per i nuovi 150 bus. A novembre arriveranno i primi 40 mentre entro marzo contiamo di averli tutti in circolazione per le strade della Capitale. Noi non ci fermiamo. Passo dopo passo cambieremo tutto. Per il bene della citta’ e dei romani”.

    Così l’Assessore del Comune di Roma alla Città in movimento, Linda Meleo.

    “La rimessa di Portonaccio accoglie 250 autobus. 150 escono regolarmente mentre 100 sono fermi. Di questi metà sono recuperabili se ci fossero pezzi di ricambio, mentre un’altra metà è ormai a fine vita. Quello che abbiamo riscontrato è comunque un discreto impegno del personale, mentre da parte nostra siamo al lavoro per sbloccare la situazione con i fornitori per i pezzi di ricambio”.

    Questo il commento del presidente della commissione Mobilità del Comune di Roma, Enrico Stefano.

    Alessandra Gravino

    Più informazioni su