RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Un appuntamento importante con i giovani a Palazzo Valentini

Più informazioni su

Grande la partecipazione degli studenti oggi a Palazzo Valentini  per la presentazione dei due volumi pubblicati da Marsilio: “ Un’altra societa’. Carlo Michelstaedter e la cultura contemporanea e La via della persuasione. Carlo Michelstaedter un secolo dopo” a  cura di Sergio Campailla,  e la collaborazione del Professore  Rino Caputo,  di Andrea Gareffi. 
Ad introdurre i lavori  l’On. Piero Cucunato, Presidente Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma , che ha saputo con maestria e semplicità disegnare i contorni di un’opera il cui valore rimane immutato anche nel presente. “L’opera di Carlo Michelstaedter e ancora oggi – ha dichiarato  Cucunato – un esempio prezioso, in tempi difficili, di cui valorizzare la carica positiva per una ricostruzione sociale ma soprattutto un esempio per i giovani in una fase difficile che sta vivendo la nostra società in termini di crisi di valori”.
“Michelstaedter , un intellettuale di enorme fascino, che a distanza di cento anni acquista una fisionomia storica e simbolica riconosciuta in Italia e all’estero, considerato oggi uno dei testi fondamentali del Novecento filosofico e letterario. Un giovane che parla ai giovani con un linguaggio chiaro, essenziale e moderno ha concluso Cucunato nel suo intervento.”
Dello stesso avvisiso il Prof. Rino Caputo e Andrea Gareffi rispettivamnete Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata e Direttore del Dipartimento di Italianistica di Torvergata che hanno sottolineato nell’intervento la modernità del pensiero filosofico Carlo Michelstaedter e la importante e positiva presenza dei giovani verso il tema attuale di una “società fondata sui valori dell’etica e della responsabilità ”  alla base di una crescita culturale e formativa dei giovani nei percorsi di studi nelle università Romane. La giornate si è colclusa con le letture dei Brani  dell’attore Salvatore Martino che ha saputo stimolare nei giovani sensibilità e curiosità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.