Hawkeye – Recensione (con spoiler!) dell’ultima serie dei Marvel Studios

Più informazioni su

Hawkeye

Hawkeye, l’ultima serie Marvel Studios dell’anno, si è conclusa settimana scorsa. Passato il giusto tempo andiamo a scoprire se Occhio di Falco è riuscito a fare centro anche su Disney+ !

Occhio di falco sta per passare il primo Natale con tutta la sua famiglia dopo il blip, un regalo che non si sarebbe neanche sognato di poter ricevere prima degli eventi di Endgame e che ha pagato a caro prezzo con la perdita, non ancora superata, della sua migliore amica Natasha, la Vedova Nera.
Ma proprio quando un Natale normale sembrava alle porte ecco che Ronin, la sua vecchia identità da assassino, viene avvistato in città. Occhio di Falco si vede quindi costretto ad indagare, per risolvere la questione e riuscire a tornare a casa in tempo per poter festeggiare il Natale con la sua famiglia.

Hawkeye è una serie televisiva d’azione, ma nell’accezione dei film americani degli anni 80. Anche per questo l’ambientazione natalizia sembra essere un ulteriore occhiolino degli sceneggiatori a quel filone di film alla Die Hard che ha fatto la storia recente della settima arte. Un conto alla rovescia di azione scatenata che convive brillantemente con un’ironia fresca e frizzante dovuta in primis alla perfetta alchimia che lega i due protagonisti: Jeremy Renner e Haille Steinfeld sono una coppia perfetta e i personaggi che interpretano sembrano cuciti su di loro. Ma va detto che non è l’unica coppia degna di nota della serie, grazie all’introduzione intorno alla metà della serie di Florence Pugh, che riprende i vestiti da Vedova Nera di Yelena e lo fa in grande stile: emotivamente toccante, spietata in combattimento e dannatamente divertente nelle scene condivise con la Kate Bishop di Hailee Steinfeld (vi prego dateci altri mille progetti con loro due insieme, grazie!)

Un ottima scrittura ci cattura e ci tiene incollati su diversi filoni intrecciati tra loro e che portano dritti dritti al botto dell’ultima puntata: si, parliamo proprio del debutto nel MCU di Kingpin, interpretato sempre magistralmente da uno straordinario Vincent D’Onofrio. Il signore del crimine ha disteso i suoi tentacoli su diversi personaggi della serie e non vediamo l’ora di scoprire come proseguirà il suo percorso nel Marvel Cinematic Universe.

Una dose abbondante di Azione, aggiungere una ciotola di spionaggio, qualche grammo di ironia, un dolce ripieno di emozioni, distribuire il tutto in una teglia a forma di albero di Natale ed ecco a voi Hawkeye! Non vi resta che infornarlo nelle vostre tv o nei vostri pc accedendo a Disney+.
Ma vi avviso, una volta finito ne vorrete ancora! 😛

Più informazioni su