How i met your father – recensione della serie su Disney+

Più informazioni su

How i met your father Un gruppo di amici nella New York del 2022, le loro turbolente vite sentimentali e tutto ciò che, tra una birra e l’altra, ruota intorno alle loro giornate…basterà a far promuovere questa rischiosa produzione?

Quando si va a toccare un mostro sacro di un genere il rischio di rimanere scottati brutalmente è sempre elevato.

How i met your mother è stato indubbiamente un caposaldo della sitcom americana e gode ancora oggi (a 7 anni dalla sua conclusione) di una fanbase molto fedele e attiva. Esattamente come fu per Friends prima di lei, la storia di Ted e di come ha conosciuto la madre dei suoi figli ha segnato più di una generazione anche in virtù dell’indiscutibile qualità del prodotto.

20th Television, ora parte della grande famiglia Disney, ha deciso quindi di tentare una mossa azzardata, sfruttare la fama del “brand” per lanciare un nuovo prodotto che vada a fare ciò che Himym (da ora lo abbrevieremo  così) fece dopo la fine di Friends, attualizzare al presente un format di successo del recente passato.

Conosciamo dunque Sophie, la nostra nuova protagonista, e la storia di come abbia conosciuto il padre di suo figlio.

Insieme a lei ci sono la sua migliore amica e coinquilina, Valentina e il suo ragazzo inglese Charlie, appena trasferitosi a New York.

Ma la vita mette la nostra giovane protagonista in cerca dell’amore di fronte a due ragazzi: Jesse, un musicista senza successo e Sid, il giovane proprietario di un pub in procinto di fare la proposta alla sua storica fidanzata.

A loro si unirà Ellen la sorella adottiva di Jesse e in men che non si dica i sei ragazzi diverranno un gruppo pronto a spalleggiarsi nei problemi di tutti i giorni.

How i met your father è una serie ben scritta e in poco tempo si riesce a legare con i nuovi protagonisti, empatizzando con loro e con le loro disavventure. Anche grazie agli attori per ora buoni nei loro ruoli ma senza al momento nessuno che spicchi sugli altri in particolare.

Sin da subito gli autori mostrano che questo è un prodotto alla himym ma non la stessa serie, lasciando solo il “mondo” come unico punto in comune tra questa serie e sua “sorella maggiore”, ammiccando comunque l’occhio ai vecchi fan con riferimenti e sorprese più o meno importanti nel corso dei 10 episodi ma chiarendo che questa è un’altra storia, slegata e diversa dalla storia di Ted.

Siamo nel 2022 e i temi sono dunque aggiornati ad oggi, a partire dallo stesso gruppo di amici ora rappresentativo di praticamente tutte le razze e le sessualità senza alcuna distinzione.

Si tratta dunque a tutti gli effetti di uno spin off attualizzato, non di un sequel. E meno male.

La più grande pecca di questa serie è infatti quella di condividere il nome e altri dettagli con himym. Questo, purtroppo, porta spontaneamente a un paragone continuo che non fa bene ad un prodotto fresco, ancora in divenire e che per il momento fa bene quello che deve.

Diverte e intrattiene con leggerezza e senza impegno, ma chiaramente perde se paragonata al suo predecessore anche solo perché How i met your father deve ancora scrivere la sua storia. Come potrebbe essere altrimenti?

La serie è disponibile su Disney+ Star ed è composta da 10 episodi dalla durata di 25 minuti. Una seconda stagione da 20 episodi è già stata confermata e non ci resta che aspettare.

Nel mentre dategli una possibilità 😉

Più informazioni su