Aurelio: il Municipio XIII in Consiglio tra gli alluvionati

Più informazioni su

Consiglio Aurelio XIII alluvione

Consiglio Aurelio XIII alluvione

Cronaca Aurelio XIII – Ieri sera il Consiglio del Municipio XIII Roma Aurelio si è tenuto in via eccezionale nella sala parrocchiale della chiesa dei SS Marco e Pio X a Pantan Monastero, una delle zone più colpite dall’alluvione del 31 gennaio scorso. Durante l’assemblea municipale, alla presenza di buona parte della Giunta e del presidente del XIII Mancinelli, sono stati riassunti i fatti e i danni derivati dalle esondazioni dei fossi del Rio Galeria e della Maglianella; poi sono state comunicate ai presenti le prime decisioni del Campidoglio circa i rimborsi e i contributi.

I cittadini intervenuti, circa 100 persone, tutte più o meno vittime dell’ondata di maltempo, hanno ricevuto la notizia di un primo stanziamento comunale di 1,5 milioni che verrà distribuito in tutti e cinque i municipi colpiti: 1.700 euro a famiglia (probabilmente dunque non sufficienti per tutti gli alluvionati) che verranno assegnati in base a graduatorie ancora da stilare. A questo si aggiunge un altro milione messo a disposizione per le imprese colpite. Ancora da definire modulistica e scadenze per le richieste di risarcimento; gli uffici del Municipio XIII ne daranno notizia nei prossimi giorni, facendo poi da tramite e da ausilio per la presentazione delle domande.

Il Consiglio si è chiuso con l’approvazione unanime di un Ordine del Giorno che impegna Presidente e Giunta a pressare le istituzioni cittadine e nazionali per il riconoscimento della calamità naturale, un lasciapassare per ottenere maggiori rimborsi e interventi strutturali. Il documento votato dai consiglieri dell’Aurelio, richiede anche che vengano ripuliti i fossi della zona entro l’estate, prima delle piogge del prossimo autunno, e propone al Campidoglio l’esenzione dal pagamento delle tasse comunali (mense scolastiche; Cosap; Tasi) per i cittadini e le imprese colpite.

Testo e foto: Giuliano Giulianini

 

Più informazioni su