RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Il “libero Mercato” secondo noi: vertenza per il recupero del Mercato Primavalle I

Più informazioni su

“Sono anni che il Mercato di Primavalle I rischia di chiudere, noi vogliamo impedirlo”. A dichiararlo Arianna Bertilaccio, Maria Sara Di Blasi e Yuliya Niyaka che hanno lanciato l’Associazione ‘Banco e sto!’ per il recupero del Mercato di via Sant’Igino Papa nel cuore popolare del quartiere di Primavalle.

mercato rionale primavalle

mercato rionale primavalle

“Il 27 di febbraio, sabato prossimo, lanciamo un appello, rivolto a tutti, a partecipare all’iniziativa dell’associazione che abbiamo costituito insieme alle operatrici e agli operatori del Mercato. Presenteremo il documento di rivendicazione del mercato che si basa su due punti fondamentali: da un lato la riassegnazione dei banchi secondo nuovi criteri trasferendo la competenza al Municipio e dall’altro la riattivazione degli spazi comuni del mercato oggi abbandonati”, spiegano le ragazze.

“Pensiamo – proseguono – che il mercato, progettato dal primo Architetto donna d’Italia, Elena Luzzatto, abbia grandi potenzialità sia per la sua storia sia per la bellezza della struttura razionalista. Vogliamo dare così continuità alle attività per il recupero del mercato sviluppate negli ultimi due anni con Municipio, Comune e molte associazioni cittadine e del quartiere. Invitiamo tutti a partecipare e a diffondere questa notizia”.

“Ci vediamo alle ore 10 per fare colazione, presentare il documento di rivendicazione, visitare il mercato per chi non lo conosca e per discutere con tutti gli interessati del percorso che vogliamo intraprendere per raggiungere i nostri obiettivi. Alle ore 12 ci sarà la scuola di cucina romana e a seguire il pranzo sociale e la raccolta fondi per l’Associazione, vi aspettiamo!”, concludono.

Più informazioni su