Il Municipio XIV pioniere di una “Stagione di Lavoro”

Più informazioni su

Valerio Barletta

Valerio Barletta

Questo il nome del nuovo progetto sperimentale lanciato dal Municipio Roma XIV che, primo in assoluto di Roma Capitale, utilizza l’innovativo strumento dei buoni lavoro, introdotto nel 2003 dalla legge Biagi, come sistema di pagamento previsto per le prestazioni di carattere occasionale.

“Obiettivo –dichiara Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali- è il superamento degli interventi di tipo assistenzialistico, basati sulla sola corresponsione dei sussidi, attraverso l’attivazione di percorsi di inclusione lavorativa e sociale che restituisce dignità lavorativa ai nostri cittadini. Un progetto di “welfare attivo” – prosegue l’Assessore- che vuole dare un segnale di cambiamento nelle politiche di contrasto alla povertà, fenomeno drammaticamente in crescita anche tra i giovani.

“In questa prima fase sperimentale – interviene Valerio Barletta, Presidente del Municipio XIV– puntiamo sui giovani perché vogliamo che si sentano parte di un lavoro con le Istituzioni. Con questo primo segnale abbiamo voluto dare una testimonianza di vicinanza alla generazione che più soffre della crisi economica, dell’assenza di prospettive e sguardi verso il futuro, per dire loro invece che queste prospettive possono esistere”.

Tra i requisiti per accedere all’Avviso pubblico, che da oggi è on line, occorre, oltre ad essere disoccupati e inoccupati, avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere residenti nel territorio municipale. Ai giovani che vorranno candidarsi e che rientreranno nella graduatoria che l’Amministrazione stilerà in base ai requisiti richiesti, il Municipio offre l’opportunità di svolgere, per un massimo di tre mesi, incarichi di lavoro individuati in Lavori di giardinaggio – pulizia di parchi e aree verdi del territorio Municipale, attività di supporto per manifestazioni sportive, culturali, fieristiche e lavori di emergenza e solidarietà.

Per la realizzazione di questo intervento di sostegno sociale l’Amministrazione ha stanziato fondi per un importo di 40.000,00, commutati in buoni Inps per un totale di n.40.000 ore lavorative e n.48 ore pro capite.

Ad ogni ora lavoro verrà corrisposta una paga di € 10 lordi, comprensiva di contributi a carico Inps ed Inail.

“Un impegno importante del Bilancio 2013– dichiara il Presidente Barletta– condiviso dall’intera maggioranza e che ottimizza la spesa a carico del Municipio in considerazione del fatto che i giovani che riceveranno tali incarichi, contribuiranno al potenziamento dei servizi offerti nel nostro Municipio secondo le necessità avvertite dall’Amministrazione. Il mio ringraziamento va alla Commissione consiliare Politiche Sociali, di cui Silvia Ascani è Presidente, che ha saputo produrre questo lavoro straordinario, all’Assessore Barbara Funari che ha seguito questa partita; ora è il territorio a dover cogliere quest’opportunità ma anche la città che può guardare a questa sperimentazione del Municipio XIV come fattore importante per studiare modelli innovativi. Un nuovo modello di welfare  nel nostro Municipio che deve ambire all’emancipazione di tutti soprattutto di chi vive in condizioni di disagio”.

La domanda scaricabile dal sito di Roma Capitale, all’interno della pagina del Municipio, va inviata tramite PEC o a mano all’Ufficio Protocollo del Municipio Roma XIV entro il 16 giugno p.v.

Più informazioni su