Il Presidente Barletta e il Sindaco Marino per le vie di Primavalle

Più informazioni su

Ignazio Marino - Valerio Barletta

Ignazio Marino – Valerio Barletta

MUNICIPIO XIV – MONTE MARIO. Si è svolta ieri pomeriggio la visita del Primo cittadino nel quartiere Primavalle. Numerose sono le tappe di una giornata che coincide con il compleanno del Sindaco che sceglie di festeggiare la ricorrenza insieme ai cittadini. La passeggiata per il quartiere inizia dalla palestra della Scuola elementare Pietro Maffi dove il Presidente Barletta apre l‘incontro affermando che “ la scuola deve essere percepita come una vera opportunità anche e soprattutto all’interno di un contesto sociale non facile come quello delle periferie romane”. E sulla Maffi il Sindaco ricorda: “Conosco questa scuola perché, all’interno dell’Ospedale in cui ho prestato servizio all’inizio della mia carriera di medico, svolge attività didattica per i piccoli pazienti con lunghe degenze”. Grande accoglienza da parte dei bambini delle classi presenti che hanno donato al Sindaco un album di disegni in cui sono stati riprodotti i monumenti più significativi della città. Il Sindaco ringrazia e sottolinea le unicità monumentali che caratterizzano la nostra città e di cui essere fieri.

La visita prosegue al Centro Anziani e ancora al Teatro La Casetta dove il Direttore artistico Federica Mancini illustra l’importanza di avere sul territorio un’offerta culturale per i bambini dai tre anni in su. Racconta l’impegno profuso per non chiudere una struttura in seria sofferenza e il Sindaco si ripromette di  partecipare  ad uno spettacolo e di valutare, assieme al Presidente Barletta e all’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, la possibilità di inserire il cartellone all’interno delle offerte dell’Estate Romana.

Si prosegue nell’attiguo Centro che ospita la Comunità di S. Egidio: il Sindaco ed il Presidente Barletta incontrano gli ospiti di tutte le età che raccontano i loro progetti; in particolare visitano il laboratorio artistico dove gli ospiti della comunità realizzano le loro tele. Seguono altri scambi con i cittadini lungo le strade di Primavalle per approdare presso il Comando della Polizia Locale. Ad accogliere le figure istituzionali il Comandante Bertola che esprime particolare soddisfazione perché è la prima volta che un Sindaco va in visita nella loro sede. Un piccolo fuori programma distrae Sindaco e Presidente dall’ufficialità del percorso: un gruppo di occupanti  li invita a visitare l’interno degli spazi dello stabile pericolante dove risiedono. Il Primo cittadino rimane talmente colpito da quello che i suoi occhi hanno visto da riproporre anche nelle tappe successive il tema del disagio.

Dopo il saluto ai Vigili si arriva in Biblioteca dove il Sindaco si dice” Orgoglioso di scoprire che in questa città, oltre alle grandi difficoltà c’è moltissimo in questi luoghi straordinari dove la cultura diviene strumento di libertà”.  

Ultima tappa della visita è la Parrocchia di S. Maria Assunta e S. Giuseppe dove, dopo essere stati ricevuti dal Parroco Don Massimiliano Parrella, ascoltano la canzone di Fiorella Mannoia “Ho imparato a sognare” proposta dai ragazzi dell’Associazione IPPITER.

Più informazioni su