La fiera delle illusioni – Nightmare Alley – recensione foto

Più informazioni su

 

Fiera delle illusioni

Fiera delle illusioni

Guillermo del Toro torna in sala con un film potente, forse anche troppo, ma che riesce nel suo intento assolutamente punitivo.

Stan è un uomo in fuga dal suo passato e dai suoi demoni, si ritrova casualmente ad assistere ad uno spettacolo di freaks e rapidamente entra a far parte della famiglia itinerante.
Il giovane uomo in qualche mese entra totalmente nelle dinamiche degli spettacoli e comincia a rubare con gli occhi e con la mente i segreti dietro i trucchi dei suoi nuovi amici.
Stan trova un mentore e rapidamente anche un amore ma i suoi fantasmi sono evidenti e si mal celano dietro la sua ambizione che presto rivela la sua natura maligna.

Una trama tentacolare e un protagonista negativo ci accompagnano in un viaggio di illusioni ed inganni dove ognuno nasconde una verità diversa. L’intento palese del regista è farci vivere quanto sia negativo il suo protagonista nei modi più duri e crudi possibili, perché funzioni il finale c’è bisogno della giusta carica narrativa accumulata e devo dire che a tratti il film esagera e sfora oltre il necessario.

Si sente, inoltre, forse troppo nettamente lo strappo tra la prima e la seconda metà del film, con un cambio di location e di comprimari che è un peccato visto il lavoro di costruzione fatto egregiamente sul circo dei freaks e sulla loro storia. Ma siamo comunque di fronte ad una pellicola molto solida, un film che coinvolge e intrattiene, creando e trasformando emozioni contrastanti, tra la soddisfazione vendicativa e la repulsione alla violenza.

Nightmare Alley ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, tra le quali quella per miglior film, riuscirà a portarsi a casa una statuetta?

Il film è attualmente disponibile in streaming per gli abbonati su Disney+!

Più informazioni su