L’ex manicomio di Roma, Santa Maria della Pieta’, ha una nuova possibilita’

Più informazioni su

L’associazione Ex-lavanderia ha infatti raccolto oltre 10mila firme, che saranno consegnate in Regione, con cui i cittadini hanno sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare.

“Un uso pubblico, sociale e culturale del complesso, rispettoso della storia e del percorso di liberazione voluto da Basaglia che ha portato alla legge 180- dice l’associazione, in una nota- Un luogo aperto alla citta’ e crocevia internazionale per ospitare giovani da tutto il mondo con ostelli per la gioventu’, iniziative culturali, artistiche e sociali. Bisogna impedire che confusione e abbandono portino alla svendita del complesso dell’ex manicomio”.

Il 29, 30 e 31 maggio, dopo la consegna delle firme che avverra’ con un’iniziativa a sorpresa, partiranno i festeggiamenti per ricordare l’inaugurazione del manicomio di Roma. Tre giorni di teatro, musica, sport e cultura per dire che e’ possibile voltare pagina definitivamente. Il calendario degli eventi, dalla consegna delle firme alla tre-giorni, sara’ presentato con la conferenza stampa che si terra’ giovedi’ alle 12 in piazza Rosa Raimondi Garibaldi, davanti ai cancelli della Regione Lazio.

Più informazioni su