RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Municipio XIV, ASL RM1: Pap Test gratuito per donne 25-64 anni

Più informazioni su

Municipio XIV – Continuano a Roma gli appuntamenti con la prevenzione. Oggi, sabato 5 novembre, dalle ore 8.30 alle 12.30 nel consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, nuova giornata ad accesso libero promossa dalla Asl Roma 1 all’interno della campagna ”La linea giusta è prevenire”.

medico

medico

Dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza, che potranno effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione.

Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l’uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.

L’iniziativa è inserita all’interno del programma di screening del tumore al collo dell’utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi.

Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell’utero prima che possano diventare tumore.

Il ”Pap test day” tornerà il 26 novembre presso l’ospedale Santo Spirito, a lungotevere in Sassia 1, e sempre a Primavalle il 3 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.