Street Art nel quartiere Corviale con “Refresh the city”

Più informazioni su

Sprite rinfresca Roma con la street art: in via Marino Mazzacurati (quartiere Corviale) l’opera realizzata

partendo dall’idea di una diciannovenne di Civitavecchia

“Refresh the City” è il progetto Sprite che ha coinvolto 4 capoluoghi italiani dando la possibilità ai teenager di “rinfrescare le città”, esprimendo le loro idee in modo spontaneo e irriverente attraverso la street art.

Roma (insieme a Catania, Milano e Napoli) è tra le città coinvolte da quest’azione di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini che ha lavorato sugli spunti creativi dei giovani.

A colorare il muro di Via Marino Mazzacurati, nel quartiere del Corviale chiamato affettuosamente “Il Serpentone” da chi ci abita (area abitativa dinamica e popolare che è già al centro di una profonda opera di recupero sociale e di riqualificazione urbana), è stata la mano di uno degli artisti del collettivo Artkademy – Etsom – partendo dall’idea di una diciannovenne di Civitavecchia.

Giulia Ciancarini è il nome della ragazza che ha liberato la sua fantasia, scegliendo il muro della sua città e creando un bozzetto grafico originale che ha poi caricato sul sito https://refreshthecity.sprite.it/.

Il bozzetto ha in prima battuta conquistato la giuria del progetto Refresh the City (chiamata a scegliere le due proposte più belle per ogni capoluogo) e, successivamente, ha raccolto il maggior numero di voti degli internauti aggiudicandosi la vincita del contest e la possibilità di essere realizzato concretamente!

Il nome dell’opera è “Refresh the Serpentone”.

“Quando ho saputo di questo contest mi sono subito sentita coinvolta e motivata a partecipare” racconta Giulia. “Conosco molto bene il quartiere Corviale poiché si trova vicino a dove vivo; ho sempre pensato che fosse un po’ spoglio… Per il bozzetto ho cercato di sviluppare un progetto che fosse coerente con il contesto del quartiere: per questo ho pensato al Serpentone. La mia idea rimanda ai concetti di rinnovamento, libertà ed evasione dagli schemi: il Serpentone che idealmente esce dalla sua ‘gabbia’ architettonica per dar vita a un mondo più colorato e frizzante”.

Ha dichiarato Giacomo Giujusa, Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici dell’XI Municipio di Roma: “Il Municipio XI è stato lieto di ospitare il progetto di street art ‘Refresh the City’ realizzato da Etsom di Artkademy per Sprite, sulla magnifica idea di Giulia Ciancarini, che ben reinterpreta, arricchendoli di colori, gli affascinanti e duri spazi urbani di Corviale. Non sono passati inosservati l’interesse e la partecipazione dei giovani residenti che si sono subito appassionati a questa nuova trasformazione delle superfici della Cavea. Ringraziamo Sprite per aver aggiunto una nota di frizzante freschezza al nostro territorio!”

Con Refresh the City, SPRITE ha portato una ventata di aria nuova e rinfrescato non solo Roma ma tutta l’Italia, da Nord a Sud, con l’ambizione di riqualificare e rivoluzionare tutte le città coinvolte attraverso una forma d’arte che è bellezza ed energia, ma anche collaborazione e coesione!

Senza dimenticare che è stata la fantasia dei giovani italiani a disegnare il cambiamento sui muri, creando nuovi mondi, animali fantastici e molto altro ancora…

 

The Coca-Cola Company (NYSE: KO)

È il maggiore produttore al mondo di bevande e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 brand e circa 3.900 referenze per un valore di oltre 21 miliardi di dollari. Per rispondere alle richieste e alle aspettative dei suoi consumatori l’azienda realizza, per 19 dei brand del gruppo, versioni a ridotto, basso o nullo contenuto calorico. Oltre a Coca-Cola, il marchio più noto, l’azienda vanta altri brand nel proprio portafoglio tra cui Coca-Cola light, Coca-Cola Zero, Fanta, Sprite, Dasani, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Del Valle, Georgia e Gold Peak.

The Coca-Cola Company, grazie al sistema di distribuzione più esteso al mondo, è leader di mercato nel settore delle bevande gassate e non gassate e serve ogni giorno oltre 1,9 miliardi di bevande ai consumatori di oltre 200 Paesi. Con un impegno costante nella costruzione di un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e al miglioramento dello sviluppo economico delle comunità nelle quali opera.

Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende con più di 700 mila dipendenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.coca-colacompany.com o seguiteci su Twitter all’indirizzo twitter.com/CocaColaCo, visitate il nostro blog, Coca-Cola Unbottled, al link  www.coca-colablog.com o visitate il nostro profilo LinkedIn  www.linkedin.com/company/the-coca-cola-company
Artkademy

È tra i maggiori protagonisti e attori principale del panorama della street art italiana, è produttore da oltre 15 anni di decorazioni di arte pubblica ed eventi a questa correlati, è l’operatore legittimo e maggiormente riconosciuto dalla nostra comunità e dai soggetti che si affacciano su di essa.
Grazie a commesse pubbliche e private, a un’attenzione unica nell’ascolto e nella relazione del territorio di riferimento e dei suoi abitanti, alla propria vasta rete di artisti che bene si possono adattare alle più diverse necessità del committente/cliente/impresa, Artkademy ha saputo negli anni valorizzare e caratterizzare alcuni tra i maggiori centri urbani e non in Italia e all’estero.

Artkademy affonda la propria esperienza nei mondi dell’underground culturale europeo, tra “arte pubblica” e il “fare sociale”, verso processi d’innovazione e recupero di una tradizione comune nel campo della cultura, che possa costruire, insieme, un “futuro semplice di questo presente imperfetto”.

Più informazioni su