31 MAGGIO GIORNATA DEL RESPIRO, IN PIAZZA A ROMA PREVENZIONE PER LE DONNE

Più informazioni su

    CAMPAGNA POLMONEROSA 2014Il Tumore al Polmone è una delle più temibili neoplasie ed è diventato il terzo tumore nelle donne (dopo mammella e colon-retto) con circa 10mila nuovi casi ogni anno. Un dato incredibile se si pensa che sino a 30 anni fa era una evenienza rara nel sesso femminile mentre oggi una donna su 30 e un uomo su 10 può sviluppare questo tumore.

    Inoltre le donne risultano doppiamente penalizzate: devono affrontare un nemico ancora poco conosciuto e la mortalità è cresciuta dell’1% rispetto al calo del 2,2% dei maschi. Il prezzo di una abitudine legata all’emancipazione e della quale le donne fanno fatica a liberarsi: il fumo.

    Per questo motivo il 31 maggio a Roma, in occasione della Giornata del Respiro e della Giornata Mondiale senza Tabacco dell’OMS, l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione ed AgEtica, con le associazioni dei pazienti delle malattie respiratorie (Pazienti BPCO e Federasma), hanno organizzato a Piazza San Silvestro una “festa del respiro” completamente dedicata alle donne, per lanciare una Campagna di informazione e divulgazione chiamata Polmone Rosa.

    Dalle 10 alle 18 la piazza sarà animata da conferenze, presentazioni di libri, ma anche da stand in cui i medici del Policlinico Gemelli effettueranno gratuitamente una spirometria e quelli del Centro Antifumo dell’Ospedale San Filippo Neri dispenseranno consigli per spegnere l’ultima sigaretta. Inoltre esperti maestri di yoga daranno consigli e insegneranno tecniche per la corretta respirazione.

    A completare la giornata, la presenza delle Ambasciatrici del respiro e testimonial di Polmone Rosa, donne dello spettacolo come Rosanna Lambertucci, Eleonora Brigliadori, della moda come Silvia Ceccon (Miss Universo) e Valeria Altobelli (Miss Mondo), della comunicazione come Daniela Miniucchi (giornalista Rai) e Francesca Capua (autrice televisiva), testimonial dell’evento, che proseguirà per tutto l’anno con iniziative divulgate attraverso il sito www.polmonerosa.it e la pagina Facebook aperta per l’occasione.

    Più informazioni su