Covid – Diffida al governo: test a tutti, vaccinati compresi

Più informazioni su

    Secondo la diffida dell’Ucdl e di cinquanta avvocati, la misura si rende obbligatoria poiché i vaccinati possono contagiare come i non vaccinati, mettendoli a rischio – Il green pass è una misura discriminatoria che non ha alcuna giustificazione sanitaria –

    Una diffida al governo è stata inviata dall’avv. Erich Grimaldi, presidente di UCDL, Unione per le Cure, i Diritti e le Libertà e sottoscritta da altri cinquanta avvocati dell’associazione.

    L’atto di diffida ed invito ad adempiere è stato inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministeri del Lavoro, dell’Interno, della Difesa e dell’Istruzione, nonché a Confindustria, Fincantieri e a tutte le sigle sindacali, per ribadire che il green pass è discriminatorio e non un reale strumento di tutela alla salute pubblica, in quanto esclude i vaccinati dai test per la verifica di positività al Covid. Di seguito il comunicato dell’avvocato Grimaldi che diffida il governo.

    “Cinquanta avvocati del coordinamento nazionale dell’associazione Unione per le Cure, i Diritti e le Libertà, fondato dall’avvocato Erich Grimaldi, hanno inviato una diffida alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero del Lavoro, degli Interni, della Difesa e dell’Istruzione, nonché per conoscenza anche a Confindustria e a tutte le sigle sindacali, relativamente all’utilizzo del green pass, che Udcl definisce discriminatorio e non un reale strumento di tutela alla salute pubblica, in quanto esclude i vaccinati dai test per la verifica di positività al Covid.

    “L’obiettivo è convincere le istituzioni a predisporre, da parte delle aziende, una verifica quotidiana della negatività di tutti i lavoratori, anche quelli vaccinati, a proprie spese, e di attivarsi al fine di promuovere l’utilizzo dei tamponi salivari, meno invasivi e rapidi.

    “Il documento, partendo dai presupposti secondo cui il certificato verde per accedere al posto di lavoro sia ottenibile gratuitamente con la sola vaccinazione o dopo aver contratto il Covid-19 ed essere guariti, afferma che questo sia lesivo dello stesso diritto alla salute dei lavoratori. Difatti, nonostante il vaccino diminuisca drasticamente il rischio di contagio e aggravio della malattia, non garantisce in alcun modo l’immunità. Il green pass non si rivela dunque efficace dal punto di vista del contenimento del rischio sanitario, quanto invece lo sono i test antigenici e molecolari, che però sono disponibili solo a pagamento e ad un prezzo elevato.

    “A tal proposito, nel documento redatto, Ucdl precisa come, ai sensi del Dlgs 81/08, sia “compito del datore di lavoro compiere sempre un’opportuna e puntuale valutazione del rischio che tenga solo conto di quelli effettivi, nella fattispecie rischi da contagio verso i quali è esposto il lavoratore, dove la valutazione degli stessi, onde evitare di incorrere in sostanziali profili di responsabilità civile e penale per danni da contagio del lavoratore, sono senz’altro avulsi da patentini di immunità che non hanno nulla a che fare con il reale ed effettivo contenimento nonché abbattimento del rischio da infezione da Sars Cov-2”.

    “Secondo UCDL, il datore deve sempre eseguire un’analisi della valutazione del rischio che sia attuale, in quanto è suo compito monitorare le dinamiche e le eventuali variabili del rischio e non può oggi non considerare, oltre alle già vecchie e acclarate considerazioni sul vaccino che non ha un’efficacia perpetua (AIFA), anche nuove considerazioni ovvero che il vaccino, allo stato, sembra, da dati empirici e scientifici, non offrire neanche le garanzie di immunità espresse in promessa, tanto è vero che si è reso necessario ricorrere a una terza dose tra i soggetti più fragili in Italia e in altri paesi.

    “Inoltre, il green pass è uno strumento discriminatorio, in quanto consente l’accesso al lavoro in modo diversificato ai vaccinati (il vaccino è a titolo gratuito) rispetto ai non vaccinati, i quali per poter accedere al luogo di lavoro devono necessariamente sostenere un costo settimanale, corrispondente agli esborsi necessari per eseguire 3 e\o 4 tamponi utili a mantenere attivo il certificato verde, con la circostanza altrettanto discriminante di potersi contagiare in ragione della totale assenza di monitoraggio dei vaccinati che non sono tenuti a nessuno screening di negatività al virus.

    “Le istituzioni dovrebbero garantire, per le aziende con più di 15 dipendenti, la possibilità di eseguire il test in azienda, sotto la sorveglianza e responsabilità di un incaricato dell’impresa, a ciò autorizzato dal Ministero della Salute, onde poter inserire la negatività sulla relativa piattaforma ai fini del rilascio del green pass. Allo stesso modo ciò andrebbe garantito alle forze dell’ordine, presso tutte le caserme e/o distaccamenti, nonché per il personale scolastico o universitario. Questo perché le farmacie non potranno evadere tutte le richieste con il rischio per i lavoratori di un’impossibilità oggettiva di accedere al luogo di lavoro”.

    Avv. Erich Grimaldi Presidente UCDL

    Più informazioni su