Melanoma, screening gratuiti: il 27 novembre all’IDI arriva la seconda tappa della Campagna “Oltre la Pelle – La prevenzione al centro”

Più informazioni su

    Melanoma, incontri aperti ai cittadini e screening gratuiti. Torna la campagna di Novartis ‘Oltre la pelle. La prevenzione al centro’. Secondo appuntamento all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma

    ·         Il melanoma è il tumore della pelle più aggressivo che negli ultimi anni ha causato un importante incremento delle nuove diagnosi1. Prevenzione primaria e visite periodiche di controllo dei nei restano tra gli strumenti principali per ridurre il rischio di melanoma.

    ·         La campagna “Oltre la pelle – La prevenzione al centro” promossa da Novartis con il patrocinio di società scientifiche e associazioni pazienti, riparte con una nuova iniziativa – “Incontriamoci” – per invitare i cittadini a ritornare con fiducia nei centri specialistici per incontrare gli esperti ed effettuare visite di controllo.

    ·         Il secondo appuntamento è per il 27 novembre a Roma, presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI): un’occasione per parlare, conoscere, prevenire e affrontare il melanoma insieme agli esperti del Centro e per effettuare screening gratuiti.

    Controllo periodico dei nei e protezione della pelle dai danni causati dai raggi solari sono strumenti fondamentali per la prevenzione del melanoma, il tumore della pelle più aggressivo1 e più frequente nelle persone al di sotto dei 50 anni di età2 che negli ultimi anni ha fatto registrare un incremento nelle diagnosi1. Ultimamente gli italiani hanno trascurato la prevenzione del melanoma, come ha dimostrato una indagine condotta lo scorso marzo da Doxapharma e promossa da Novartis, secondo la quale nel 2020 quasi l’80% degli intervistati non ha ritenuto importante fissare una visita per la mappatura dei nei, il 43% ha dichiarato di non aver mai fatto uno screening, e tra coloro che erano abituati a controllarsi periodicamente, la frequenza è diminuita. Solo il 7% ha pianificato nei mesi successivi un controllo dei nei.3

    L’indagine ha rilevato come sia diminuita anche la quota di persone che dichiarano di conoscere bene il melanoma e quella di chi ritiene fondamentale la diagnosi precoce per aumentare le possibilità di guarigione.3

    Per riportare l’attenzione delle persone sull’importanza della prevenzione del melanoma, la campagna di Novartis Oltre la pelle – La prevenzione al centro torna con una nuova iniziativa presso i centri specialistici di alcune città italiane, per invitare la cittadinanza a controllarsi grazie a screening gratuiti, a dialogare e confrontarsi con i clinici per conoscere, prevenire e affrontare insieme il melanoma.

    L’iniziativa Incontriamoci, partita il 17 novembre da Benevento, per la sua seconda tappa arriva a Roma, all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata per poi proseguire per tutto il 2022 coinvolgendo altri centri distribuiti su tutto il territorio nazionale.

    La giornata prevedrà un momento informativo con gli esperti del Centro per parlare dell’importanza della prevenzione primaria e secondaria e della necessità di controlli periodici. I partecipanti all’incontro informativo potranno effettuare al termine dell’evento uno screening gratuito dei nei in epiluminescenza.

    Per partecipare all’incontro ed effettuare la visita gratuita è necessaria la prenotazione: tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.oltrelapelle.it nella sezione dedicata Parliamone insieme. Sarà possibile prenotare fino ad esaurimento posti.

    “È importante che i cittadini siano informati sui corretti comportamenti che possono ridurre il rischio di sviluppare il melanoma, perché questo tumore può essere prevenuto in maniera efficace proteggendosi adeguatamente in caso di esposizione al sole applicando sempre una protezione solare alta, evitando le ore più calde, ed effettuando periodicamente il controllo dei nei – dichiara il dottor Sabatino Pallotta, Direttore Area Dermatologica IDI. Per questo il nostro Centro ha aderito all’iniziativa: per informare i cittadini sulla prevenzione del melanoma e stimolarli a effettuare un controllo, offrendo uno screening gratuito”.

    “Il controllo periodico dei nei è fondamentale per individuare precocemente lesioni che potrebbero trasformarsi in melanoma – dichiara la Dott.ssa Annarita Panebianco, Direttore Sanitario IDI – Se la lesione è individuata in tempo, infatti, la chirurgia può essere risolutiva. In caso contrario sono oggi disponibili terapie tanto più efficaci quanto più prese in una fase precoce. Il nostro centro è un punto di riferimento a livello nazionale e per la popolazione di Roma e del Lazio che possono trovare qui un’équipe specializzata capace di seguire i pazienti lungo tutto il loro percorso”.

    “I dati della ricerca Doxapharma hanno dimostrato come la pandemia e la generale scarsa attenzione alla salute della pelle abbiano influito negativamente sui controlli dei nei e sulla prevenzione del melanoma – ha concluso Luigi Boano, General Manager Novartis Oncology Italia. – Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e riportare le persone ad effettuare i controlli nei centri è l’obiettivo della nostra campagna, in linea con l’impegno di Novartis di offrire soluzioni che vadano anche oltre la terapia, che consentano di re-immaginare la medicina e che si traducano in servizi concreti di supporto alla salute delle persone”.

    Oltre la pelle è la campagna di sensibilizzazione realizzata da Novartis per fornire informazioni, approfondimenti e consigli sulla prevenzione e la gestione del melanoma. Dal 2021, con l’iniziativa Oltre la pelle – la prevenzione al centro, la campagna ha avviato una serie di attività specifiche sull’importanza della prevenzione del melanoma per promuovere le visite dermatologiche per il controllo dei nei, quale strumento principale e fondamentale di prevenzione. Un ricco programma di attività per conoscere e prevenire il melanoma, sviluppato anche grazie al contributo di esperti, medici e pazienti, attraverso la pagina Facebook @OltreLaPelleMelanoma, una community attiva da oltre due anni, e una pagina dedicata all’interno del portale Alleati per la Salute.

     

    La campagna Oltre la pelle – La prevenzione al centro è promossa da Novartis con il patrocinio di: Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica (ADOI), Associazione Italiana Malati di Melanoma (A.i.Ma.Me.), Melanoma Italia Onlus (MiO), Associazione Pazienti Italia Melanoma (APAiM), Emme Rouge Onlus e MelanomaDay.

     

    Più informazioni su