Oggi giornata mondiale contro tumore al pancreas

Più informazioni su

    Oggi giornata mondiale contro tumore al pancreas – Gli esperti dell’IRE  rispondono –

    La Giornata Mondiale per la sensibilizzazione sul tumore al pancreas è celebrata oggi  19 Novembre 2020. L’Istituto Tumori Regina Elena (IRE) partecipa alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” con una iniziativa importante di informazione e sensibilizzazione.

    “Gli esperti IRE – informa un comunicato – rispondono a cittadini e pazienti tramite una diretta Facebook,  il 19 novembre dalle 13:30 alle 14:30. A chiarire dubbi e rispondere ai quesiti del pubblico tre professionisti, Federico Cappuzzo, Direttore della Oncologia Medica 2, Luca Cardone, Principal Investigator presso l’Unità di Immunologia e Immunoterapia IRE e l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR e Gian Luca Grazi, Direttore della Chirurgia Epato bilio pancreatica, che parleranno delle ultime novità rispettivamente dal punto di vista clinico, della ricerca e chirurgico.

    “E’ possibile sin da ora inviarci le domande tramite Messenger, alle quali i nostri esperti risponderanno durante la diretta.

    “Ogni anno in Italia oltre 13.000 persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che questo numero sia destinato a crescere.

    “La neoplasia ad oggi non ha una prognosi buona, questa scarsa percentuale di sopravvivenza è dovuta in gran parte al fatto che nelle fasi iniziali non si manifesta con sintomi eclatanti, cosa che può portare alla già avvenuta disseminazione metastatica al momento della diagnosi.

    “Per attirare l’attenzione pubblica su questa grave malattia e mettere in evidenza la necessità di maggiore sensibilizzazione e supporto alla ricerca, illumineremo di viola la scultura sferica nell’atrio esterno degli Istituti Regina Elena e San Gallicano.

    “Partecipa e condividi il nostro evento, inviaci subito una domanda su Messenger! Ti aspettiamo con i nostri professionisti su https://www.facebook.com/ReginaElenaSanGallicanoIFO

    Più informazioni su