“PORTE APERTE PER LA RINITE ALLERGICA”, IL 9 E 10 MAGGIO VISITE GRATUITE AL POLICLINICO GEMELLI

Più informazioni su

    ROMA: “PORTE APERTE PER LA RINITE ALLERGICA”

    Il 9 e il 10 Maggio il Servizio di Allergologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, offrirà due giornate di consulti allergologici gratuiti.

    Maggio, in Lazio, mese critico per oltre il 15% soggetti allergici

    Roma è tra le 10 città coinvolte nella Campagna nazionale “ETCIU’! RINITE?”, l’iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia. La Rinite Allergica è una patologia cronica che, pur interessando circa 1 italiano su 6, è fortemente sotto diagnosticata perché spesso banalizzata ed erroneamente considerata alla stregua di un semplice raffreddore, pur essendo potenziale anticamera dell’asma, con tutto quanto ne consegue in termini di compromissione della qualità della vita e costi sanitari.
    “Maggio è un mese particolarmente critico per chi soffre di allergie, soprattutto a Roma – dichiara il Professor Domenico Schiavino, Direttore del Servizio di Allergologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Secondo i nostri dati, tra maggio e giugno nella nostra area è prevista la fioritura delle oleacee come l’olivo e delle graminacee, le più diffuse. Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergie che può portare molte persone a prolungare fino alle soglie dell’estate la manifestazione dei sintomi allergici. È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in patologie più gravi come la rinosinusite polipotica e l’asma bronchiale” conclude il Professor Schiavino.
    L’iniziativa “Porte aperte per la Rinite Allergica” fa parte della prima Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Rinite Allergica, ETCIU’! RINITE?”, promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, con il patrocinio di Federasma Onlus – Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno ai Malati Asmatici e Allergici ONLUS e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici ed il contributo incondizionato di Meda Pharma.

    Più informazioni su