Roma: Al Gemelli ‘M4M’ per realizzare centro ascolto malati demenza

Più informazioni su

Roma – Si intitola “M4M-Music for Memory” l’aperitivo in musica che vedra’ protagonista Alessandro Haber e altri artisti, giovedi’ 20 settembre, alle ore 19.30, presso l’Auditorium dell’Universita’ Cattolica (L.go F. Vito, 1) alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre. E’ quanto si legge in una nota dewll’Universita’ Cattolica. Tra le presenze attese Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi, Terence Hill, Elena Sofia Ricci, Giulio Scarpati, Luca Zingaretti.

Obiettivo dell’evento, spiega la nota, e’ la realizzazione presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di un Centro di Ascolto in grado di offrire ai malati di demenza (Alzheimer ed altre forme) e alle loro famiglie informazioni sullo stato della ricerca e sulla cura delle demenze, e risposte scientificamente validate alle numerose ed incontrollate “fake news” che circolano in internet e sui media.

Il Centro di Ascolto, continua la nota, e’ promosso da Associazione Italiana Malattia Alzheimer-AIMA e Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS – Universita’ Cattolica e si avvarra’ del coordinamento di un board scientifico di ricercatori e clinici che fornira’ risposte puntuali e qualificate ad un giovane borsista che fungera’ da tramite con la Linea Verde Alzheimer che AIMA tiene aperta da piu’ di vent’anni.

La manifestazione sara’ presentata da Livia Azzariti, prosegue la nota. Accanto ad Haber, la Rossini Jazz Band con il Prof. Paolo Maria Rossini, direttore dell’Area di Neuroscienze della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS e ordinario di Neurologia all’Universita’ Cattolica, promotore dell’iniziativa insieme al Presidente Nazionale AIMA Patrizia Spadin. AIMA non dimentica il suo primo obiettivo di sostegno alle famiglie e attraverso la Linea Verde Alzheimer 800 679679, dal 1997 e’ accanto ai familiari, che da tutta Italia chiedono informazioni e chiarimenti sulla malattia e le cure, consigli, suggerimenti e indicazioni per vivere accanto al malato, ma anche consulenza e supporto di tipo legale o psicologico. (10.000 telefonate l’anno, rendono la Linea Verde Alzheimer una finestra “privilegiata” sul mondo delle vittime della malattia), conclude la nota. La Linea Verde Alzheimer e’ aperta 8 ore al giorno 9,30/17,30 (in agosto 10,00/17,00) tutti i giorni feriali dell’anno. Rispondono psicologi e operatori formati. (

Più informazioni su