Sanità. Pediatria, Sip: Nel 1898 i nati erano 1 MLN, oggi 500MILA

Più informazioni su

(DIRE) Roma – “Nel 1898, quando nasceva la Societa’ italiana di pediatria (Sip), i nati erano oltre 1 milione, adesso sono meno di mezzo milione. È importante tutelare e garantire l’assistenza pediatrica a tutti i bambini e affrontare i problemi della denatalita’, dei bambini con difficolta’ e del disagio psico-sociale”. Sono queste le sfide a cui in futuro la pediatria si trovera’ a far fronte secondo il presidente della Sip, Alberto Villani, che parla in occasione della cerimonia per i 120 anni della societa’ scientifica, oggi alla Camera.

“Mai come oggi- spiega Villani- e’ importante tutelare la salute del bambino. La nostra societa’ non e’ ritagliata per i piu’ piccoli, siamo il paese con la piu’ bassa natalita’ al mondo e c’e’ poca attenzione verso i minori. La Societa’ italiana di pediatria ha sicuramente un ruolo fondamentale nel tutelare i loro diritti e la loro salute”.

La prima grande sfida, aggiunge Villani, e’ quindi “garantire l’assistenza pediatrica a tutti i minori e a tutti coloro che sono in eta’ riproduttiva. La salute e’ un diritto costituzionale e dobbiamo garantirlo”. Le altre grandi sfide sono la “detanalita’, i bambini con difficolta’ e il disagio psico-sociale. In tutti questi campi ci sono sicuramente dei grossi margini di lavoro da compiere. Il messaggio per i pediatri- continua Villani- e’ cercare di fare di tutto per garantire i diritti dei bambini in un mondo nel quale i bambini trovano sempre piu’ difficilmente attenzione e spazio. Un altro grabde probleme e’ proprio la carenza dei pediatri”.

Nel 1898 un “terzo della popolazione erano bambini, ma l’aspettativa di vita era di 35 anni, oggi si arriva a 82 anni e su questo punto incide il lavoro dei pediatri”. Un dato “allarmante”, ricorda il presidente della Sip, Alberto Villani, riguarda la “mortalita’ infantile e la sua prevalenza nell’ambito delle malattie infettive, che rappresentano ancora oggi un problema molto grande. La battaglia contro le malattie infettive non e’ stata vinta”.

Il presidente della Sip conclude: “Nel 1898 era disponibile solo 1 vaccino, adesso ne sono resi disponibili 16. La societa’ deve fare molto per salvaguardarli, cosi’ come deve attenzionare anche l’allattamento al seno e i giochi. I bambini non giocano piu'”.

La Sip ha ricevuto per le celebrazioni dei 120 anni una targa del Presidente della Repubblica come premio di rappresentanza.

Più informazioni su