Roma: Sant’Egidio, 1000 giovani europei a Roma per la pace

Più informazioni su

Roma – “Un’amicizia globale per vivere insieme in pace”. È la proposta che faranno a tutti i 1.000 Giovani per la Pace europei che dal 13 al 15 luglio saranno a Roma per partecipare all’incontro ‘A Global Friendship to live Together in Peace’.

In un tempo in cui si torna a parlare troppo spesso di conflitti, chiusure e divisioni tra Stati e nazioni, si legge in una nota del Sant’Egidio, Roma ospitera’ una grande manifestazione per la pace e l’unita’, promossa da questo movimento legato alla Comunita’ di Sant’Egidio e impegnato, ogni giorno, nelle periferie con i bambini in difficolta’, i senza dimora, gli anziani soli per diffondere una cultura della solidarieta’ e dell’integrazione.

Dopo gli appuntamenti dello scorso anno a Barcellona, pochi giorni dopo il grave attentato sulla Rambla, e ad Auschwitz, quest’anno la partecipazione sara’ ancora piu’ larga con delegazioni anche dalle Americhe, dall’Asia e dall’Africa.

In programma assemblee, feste, visite alla citta’, momenti di condivisione, partecipazione allo spettacolo ‘Giudizio Universale. Michelangelo and The secrets of the Sistine Chapel’ all’Auditorium della Conciliazione, visite ai ‘luoghi della solidarieta” della Comunita’ di Sant’Egidio, nel suo cinquantesimo anniversario.

Domenica mattina tutti i partecipanti, studenti universitari e delle scuole superiori, si recheranno alle Fosse Ardeatine, per ricordare l’orrore della Seconda guerra mondiale.

“Sara’ un grande momento di riflessione e di proposte per un’Europa capace di costruire unita’ e pace che guardano al futuro, non muri e divisioni che fanno ritornare al passato.

Più informazioni su