Zoffrak sarà un gioco di ruolo per simulare guerre e diritti umani

Più informazioni su

    Roma – Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, è intervenuta durante la presentazione del progetto ‘Responsabilità di proteggere’: “Tramite il gioco di ruolo su ‘Zoffrak’ conoscerete l’Onu e le dinamiche dei conflitti, rafforzando il vostro essere cittadini del mondo poiché, immedesimandovi nelle ragioni delle parti, imparerete a risolvere le differenze. Così si costruisce una società fondata su pace e democrazia”.

    Nato da una partnership tra i ministeri dell’Istruzione e degli Esteri, e rivolto a tutte le scuole superiori di secondo grado del Paese, intende sensibilizzare studenti e docenti sulla tutela dei civili in caso di violazioni dei diritti umani e la prevenzione di tragedie umanitarie come guerre o genocidi. Le scuole potranno scaricare dal sito www.lascuolanelmondo.it un kit contenente, tra le altre cose, un gioco di ruolo su ‘Zoffrak’, un paese immaginario sull’orlo di una guerra civile per contrasti inter-etnici.

    Il concetto della ‘resposabilità di proteggere’, elaborato dalle Nazioni Unite, “punta a convincere governi ed elites che guerra e violenze non servono: non raggiungono mai gli obiettivi per i quali sono state scatenate. Pensiamo oggi alle guerre in Siria, Yemen, alle persecuzioni contro i Rohingya”, tiene a ricordare agli studenti il vice-ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Mario Giro, anche lui presente all’istituto superiore Cine-Tv ‘R. Rossellini’. Quindi Giro difende il ruolo delle Nazioni unite e dei caschi blu “ingiustamente accusati di inutilità”, ma che “servono a testimoniare e contenere le violenze, salvando i civili, e favoriscono il dialogo tra le parti per raggiungere una soluzione”, conclude.

    Più informazioni su