Roma: contro il Milan per scacciare i fantasmi europei

Più informazioni su

    Roma – Roma – Milan chiude la domenica calcistica

    Il big match della giornata numero 26 del massimo campionato di calcio italiano sarà Roma-Milan. Lo scontro tra giallorossi e rossoneri è in programma questa sera, alle ore 20.45, allo stadio Olimpico della Capitale.
    La squadra di Di Francesco, reduce dal KO di misura maturato mercoledì scorso in Champions League, affronterà i ragazzi di Gennaro Gattuso, subentrato a Montella in corso d’opera. L’ex centrocampista della nazionale e campione del mondo nel 2006, da quando siede sulla panchina meneghina, è riuscito a ridare energie e gioco ad una squadra che di grinta e gioco sembrava non averne più. Per i rossoneri il distacco dalla zona Europa che conta è ancora molto importante, ma l’obiettivo dichiarato numero 1 è proprio quello di centrare la coppa campioni alla fine dell’anno. Intanto, il Diavolo ha conquistato l’accesso agli ottavi di Europa League, dove nel doppio impegno se la vedrà contro l’Arsenal per poter accedere ai quarti della manifestazione.

    Roma – Dopo la sconfitta in Europa si cercano conferme in Italia

    La sconfitta contro lo Shakhtar non ha certo lasciato indifferente Di Francesco. Se la Roma è ancora in corsa per la qualificazione lo deve esclusivamente ad un Alisson in versione Superman, oltre che ad un Bruno Peres al posto giusto nel momento giusto. Si, perchè se il terzino brasiliano non si fosse trovato sulla linea di porta, il passivo di 3-1 avrebbe reso ancor più arduo il campito di ‘remuntada’.
    Se nelle coppe le cose non sono andate secondo i piani, in patria i Capitolini sono reduci da 3 preziosi successi consecutivi. Verona, Benevento e Udinese sono state superate a pieni voti, anche se il gioco brillante di inizio anno sembra ormai un flebile ricordo. Nove punti in cascina, terzo posto riconquistato e qualche certezza che torna a galla. Contro il Milan l’intento sarà quantomento prolungare la striscia di punteggi utili consecutivi, per respingere gli assalti di Inter e Lazio e mantenersi ben saldi al gradino più basso del podio.

    Roma – Dzeko rischia il posto. Schick scalda i motori. Under unica certezza

    La prestazione opaca di Dzeko potrebbe indurre il tecnico pescarese ad optare per una variante in vista di questa sera. Appurato che sarà ancora il 4-2-3-1 il modulo adottato, il dubbio più grande rigurderà il terminale offensivo. Dopo un avvio di stagione stentato, causa infortuni soprattutto, potrebbe essere il Milan la vera rampa di lancio di Patrik Schick. L’ex Sampdoria è ancora a caccia del suo primo centro in campionato, avendo trovato solamente l’amaro punto del 1-2 in coppa Italia contro il Torino.
    Nessun dubbio, o quasi, per chi comporrà il terzetto di centrocampisti offensivi alle spalle di uno dei due. Under è diventato insostituibile. Il giovane turco con le sue giocate e le sue realizzazioni sta togliendo le castagne del fuoco a Di Francesco e ai suoi. Al suo fianco ancora Nainggolan, mentre El Shaarawy, dopo la tribuna di Kharkiv, ha una possibilità di rilevare il posto di Perotti e giocare contro la squadra che lo ha visto crescere.

    Roma – rischiano De Rossi e Florenzi

    Se il punteggio negativo di Kharkiv non ha stravolto troppo i piani di qualificazione, non si può certo dire lo stesso per gli interpreti in campo. Di Francesco sembra non aver gradito granchè la prestazione di qualche suo giocatore. Per questo anche in difesa potremmo vedere degli stravolgimenti. Alisson la garanzia più grande. Il portiere verdeoro continua a parare l’imparabile, venendo battuto solo quando il pallone si va ad infilare sotto all’incrocio dei pali. Chi potrebbe lasciare il campo è Alessandro Florenzi. il terzino destro, reo di aver commesso l’errore sul pareggio dello Shakthar, lascerà il posto a Bruno Peres, nuovamente abile e arruolato dopo l’incidente con la sua auto che lo ha costretto a un turno di stop per punizione.
    Manolas, Fazio e Kolarov completeranno il pacchetto dei 4, mentre altra sorpresa potrebbe essere Pellegrini al posto di De Rossi nei 2 davanti alla difesa e al fianco di Kevin Strootman.

    Roma (4-2-3-1) Alisson; Bruno Peres-Manolas-Fazio-Kolarov; Pellegrini-Strootman; Under-Nainggolan-El Shaarawy; Schick

    Roma – Col Milan sfida mai banale. I precedenti all’Olimpico

    Roma e Milan si sfideranno per l’82esima volta nella Capitale. I precedenti a Roma per adesso sorridono agli ospiti. Il Milan è riuscito ad imporsi per 27 volte, a fronte di 25 vittorie romaniste e 30 pareggi. L’ultimo incrocio risale alla scorsa stagione, quando un gol di Radja Nainggolan fissò il punteggio sul 1-0 a favore dei padroni di casa. I rossoneri, invece, non riescono a tornare a Milano con i 3 punti dalla stagione 2011/2012 (2-3). Il segno X  è stato fatto registrare due stagioni fa, quando Kucka pareggiò il vantaggio romanista di Rudiger inchiodando il risultato finale sul 1-1.
    All’andata i giallorossi si imposero 0-2 a San Siro grazie a Dzeko e Florenzi.

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su