Champions League: lo Shakhtar fredda la Roma. Primo round agli ucraini

Più informazioni su

    Roma – Under colpisce ancora ma non basta. Allo Shakhtar il primo round

    Roma – Finisce 2-1 per i padroni di casa l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Al Metalist Stadium di Kharkiv non basta la quinta rete consecutiva del turco. Ferreyra e Fred rimontano lo svantaggio iniziale e affondano i Capitolini. Si deciderà tutto nel return match in programma a metà marzo.

    Roma – Dzeko spreca, Under no. Roma a metà

    La prima frazione di gioco vede una Roma proporre un buon calcio. Numerose le palle gol per i giallorossi, che però come spesso accade non concretizzano quanto potrebbero. Dzeko è croce e delizia del primo tempo ucraino. Il bosniaco sbaglia goffamente da buona posizione, sparacchiando addosso a Pyatov e sciupando il pallone del vantaggio. Bravo invece a vestire i panni di assist man al minuto numero 41. Buona trama offensiva orchestrata da Perotti, che serve il numero 9, che a sua volta serve Under. Il giovane turco, in evidente stato di grazia, batte in uscita l’estremo difensore ucraino e porta i suoi in vantaggio. Per Under si tratta del primo gol nella massima competizione per club. Un gol molto pesante nell’economia del doppio scontro, considerando soprattutto l’averlo realizzato fuori casa.

    Roma – La Roma cala alla distanza e lo Shakhtar non perdona

    Nella ripresa gli uomini di Di Francesco calano vistosamente d’intensità. Il pareggio per i padroni di casa arriva al 52esimo minuto di gioco. Lungo lancio dalle retrovie e buco clamoroso di Florenzi. Il terzino destro, in dubbio fino all’ultimo per problemi intestinali, liscia un pallone sanguinoso che finisce sui piedi di Ferreyra. L’attaccante di Fonseca è abile e scaltro a superare con un dribling Manolas, mandando al bar il greco e battendo Alisson alla sua sinistra.
    Dopo il punto del 1-1 l’entusiasmo è tutto per la squadra dei Minatori, ai quali viene negato il raddoppio solo per un super Alisson. Il portiere brasiliano compie due autentici miracoli, prima su Marlos e ancor di più su Taison, volando a deviare in angolo.

    Roma – Fred gela la Roma. Bruno Peres la tiene a galla

    Una punizione magistrale di Fred vale il sorpasso e la vittoria per lo Shakhtar. Male nell’0ccasione Nainggolan, troppo lento nel ricevere palla e a concedere il tiro da distanza ravvicinata. Incolpevole Alisson, fin lì quasi impeccabile, che non può far altro che osservare la sfera dare un ‘bacio’ alla parte inferiore della traversa e finire la sua corsa in fondo al sacco.
    I 20 minuti finali sembrano un remake di un altro finale europeo, ma di Europa League, contro il Lione. In quella circostanza la Roma subì il colpo del 4-2 e di fatto si privò di poter provare una rimonta al ritorno. Fortunatamente in questa circostanza le cose sono andate diversamente, ma è solo un incredibile salvataggio a tempo ormai scaduto di Bruno Peres a evitare un passivo più pesante.

    Roma – Appuntamento al 13 marzo per la gara di ritorno

    La gara di ritorno tra Roma e Shakhtar si disputerà il 13 marzo allo stadio Olimpico di Roma. Ai giallorossi servirà almeno un gol per provare a passare il turno, mentre per gli ucraini il successo di oggi garantirà di poter affrontare la trasferta italiana con almeno due risultati su tre a disposizione.

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su