Udinese superata 3-0, la Roma torna al terzo posto

Roma – Dopo la sconfitta di Torino, nel lunch match di San Valentino la Roma ospita all’Olimpico l’Udinese di Gotti, in grande forma nelle ultime quattro partite. Out Kumbulla per un problema fisico, al suo posto Cristante, torna Pellegrini sulla trequarti, in attacco confermato Mayoral a discapito di Dzeko.

Roma subito avanti
Dopo soli quattro minuti di gioco i padroni di casa sbloccano il risultato: Karsdorp crossa ma il pallone viene ribattuto, l’olandese torna in possesso della sfera e appoggia per Mancini, il quale finta il cross col destro e mette al centro col sinistro, trovando l’ottimo inserimento di Veretout che di testa batte Musso.

Udinese vicina al pari
Doppia grande occasione per gli uomini di Gotti, prima con De Paul che all’ultimo si fa anticipare da Spinazzola, poi con Cristante che mette la gamba e blocca la conclusione di Llorente.

Penalty e raddoppio Roma
Al venticinquesimo minuto Karsdorp se ne va in percussione sull’out di destra e giunto in area mette al centro per l’accorrente Mkhitaryan, il quale con uno scavetto elude parzialmente l’intervento di Musso, venendo atterrato dal portiere friulano. Dal dischetto Veretout spiazza Musso e sigla la doppietta personale.

Il Var annulla il tris
Alla mezz’ora arriverebbe anche la terza rete ad opera di Pellegrini, che all’altezza del dischetto ribatte in rete un ottimo suggerimento di Mkhitaryan, ma la rete viene giustamente annullata per un precedente fallo dell’armeno su Nuytinck.

Ci prova Pellegrini
Discesa sulla sinistra di Spinazzola, l’ex Atalanta arriva sul fondo e mette al centro Pellegrini, che in tuffo di testa non trova la porta difesa da Musso.

Ottimo Pau Lopez
Cristante da ultimo uomo perde palla in favore di Deulofeu, lo spagnolo arriva a tu per tu con Pau Lopez ma l’estremo difensore giallorosso è bravo a non cadere nel tranello e a sottrarre il pallone all’attaccante friulano.

La chiude Pedro
Appena comincia il recupero la Roma chiude definitivamente la contesa: Mkhitaryan dalla sinistra si accentra e serve Dzeko al limite dell’area, il bosniaco fortunosamente scarica per Pedro che di prima intenzione col destro la mette sotto l’incrocio dei pali.

Terzo posto riconquistato
Buonissima partita della Roma, che gestisce in scioltezza un avversario in grande crescita nelle ultime settimane. Con questa vittoria i giallorossi si riprendono il terzo posto in solitaria. Ottima partita da parte di Mkhitaryan e Veretout, molto bene anche Karsdorp, pronto Pau Lopez.

Andrea Trupiano