Atletico Madrid – Roma 2-0

Più informazioni su

    ASROMA – Prima sconfitta europea stagionale per la Roma. I giallorossi cadono 2-0 sul campo dell’Atletico Madrid e dovranno rimandare agli ultimi 90 minuti il discorso qualificazione. Al Wanda Metropolitano decidono i gol di Griezmann e Gameiro nel corso della ripresa.
    La classifica vede adesso gli iberici accorciare proprio sui capitolini, che mantengono un punto di vantaggio vitale per custodire nelle proprie mani il destino dell’approdo agli ottavi. Qualificazione che invece ha già raggiunto il Chelsea, trionfante in Azerbajian per 4-0 contro il Qarabag.
    La Roma cede solamente nei secondi 45′, ma i tanti cambi in mezzo al campo hanno fatto si che i giallorossi non reggessero l’onda d’urto profusa dalla squadra del Cholo al fine di restare a galla nella competizione.
    Il vantaggio iberico è una vera delizia per gli occhi. Correa scodella in area di rigore un pallone apparentemente destinato sulla linea di fondo, pescando alla perfezione Antoine Griezmann. L’attaccante francese inventa il gol di questo turno Champions: una sforbiciata volante col sinistro che non può lasciare spazio ad un Alisson incolpevole.
    La Roma è tutta in un tiro cross di Nainggolan che sorpende Oblak ma va a terminare la sua corsa sul montante alla sua sinistra. Troppo poco per poter impensierire una squadra motivata al massimo e che trova oggi la prima vittoria nella manifestazione corrente.
    Come se non bastasse, poi, inizia a piovere sul bagnato. Bruno Peres si rende protagonista di un fallaccio su Felipe Luis e finisce anzitempo sotto la doccia per somma di ammonizioni. Con la squadra ridotta in 10 e con il passare dei minuti, l’Atletico prende il sopravvento in mezzo al campo. Il raddoppio è solo questione di tempo. Stavolta è Gameiro a trovare il tiro vincente, approfittando di una scivolata a vuoto di Manolas, superando Alisson ed appoggiando il pallone della sicurezza a porta ormai sguarnita.
    Si interrompe così l’imbattibilità in Champions League dei ragazzi dell’ex tecnico del Sassuolo. Niente però è compromesso, con una situazione di classifica a 90 minuti dal termine di tutto rispetto. Restano alte le possibilità di passaggio al prossimo step, ma contro il Qarabag servirà un altro piglio e tutt’altra convinzione, due ingredienti salienti che oggi sono mancati al club di Trigoria.

    ASROMA – Tabellino
    Atletico Madrid – Roma 2-0
    Griezmann (24 st); Gameiro (40 st)

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su