Atletico Madrid-Roma. Pre partita

Più informazioni su

    ASROMA – Potrebbe già essere tempo di verdetti in casa Roma. Questa sera, alle ore 20.45, i giallorossi scenderanno in campo al Wanda Metropolitano di Madrid. Di fronte, i padroni di casa dell’Atletico allenati da Diego Pablo Simeone. Se i capitolini uscissero dalla nuova tana dei colchoneros con almeno un punto sarebbero matematicamente qualificati agli ottavi di finale del torneo.
    Due risultati su tre, dunque, permetterebbero ad Eusebio Di Francesco e la sua compagine di avanzare nella manifestazione europea più prestigiosa per club con 90 minuti d’anticipo sulla tabella di marcia. Un traguardo ai più impensabile quando a Nyon venne sorteggiato il gruppo C di Uefa Champions League.
    La Roma ha ottenuto 2 pareggi e 2 vittorie fin qui. Unica italiana ancora imbattuta nella competizione e unica imbattuta anche tra le sue colleghe presenti nel raggruppamento. Se stasera dovesse arrivare la qualificazione, insomma, sarebbe il coronamento di un cammino continentale davvero encomiabile, iniziato con lo 0-0 proprio contro gli spagnoli e che potrebbe definitivamente chiudersi proprio contro questi ultimi.

    Non sarà facile uscire dalla capitale iberica con 1 o 3 punti. Per l’Atletico, ancora a secco di vittorie nella coppa campioni attuale, la disputa odierna è sinonimo di eliminazione e altresì di ultima spiaggia. Un’uscita di scena così prematura sarebbe difficile da digerire per una squadra abituata, negli ultimi anni, ad affrontare la Champions fino alle sue battute conclusive, ricordando le due finali perse contro i rivali cittadini del Real quando il trionfo sembrava ormai ad un passo. Proprio le merengues sono stati gli ultimi sfidanti in Liga dei colchoneros. Il derby di Madrid è terminato a reti inviolate, confermando la poca prolificità sottoporta dell’altra squadra madrilena.
    Come arriva la Roma a questo big match? psicologicamente nella migliore delle condizioni possibili. Giallorossi reduci dal trittico di vittorie contro Chelsea, Fiorentina e Lazio, non proprio 3 squadre di poco conto e non certo risultati che lasciano indifferenti. Di Francesco ha scelto di non convocare Florenzi in vista della trasferta di oggi, a causa di alcune piccole noie muscolari che hanno colpito il factotum della squadra. Al suo posto, per obbligo di scelta, sarà Bruno Peres a sostituirlo nel ruolo di terzino destro. Cambio di interpreti anche per quello che potrebbe riguardare il compagno di Manolas nel duo dei centrali. Fazio lascia quasi sicuramente la sua posizione a Juan Jesus, certamente più veloce dell’argentino e reputato dal tecnico ex Sassuolo come elemento chiave per fermare i velocisti spagnoli. Possibile rotazione corposa a centrocampo, dove Gonalons e Pellegrini sono pronti a rilevare le postazioni di Nainggolan e De Rossi. In avanti, invece, papabile l’utilizzo di Gerson nel ruolo di ala destra, al fianco di Edin Dzeko e Diego Perotti.

    ASROMA – Roma 4-3-3: Alisson; Bruno Peres-Manolas-Juan Jesus-Kolarov; Strootman-Gonalons-Pellegrini; Gerson-Dzeko-Perotti

    ASROMA – Atletico Madrid 4-4-2: Oblak; Juanfran-Godin-Hernandez-Felipe Luis; Saul-Gabi-Thomas Partey-Carrasco; Correa-Griezmann

    Atletico Madrid-Roma
    Stadio Wanda Metropolitano; ore 20.45
    V° turno Champions League

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su