Clamoroso Roma, Dzeko rinnova: e la trattativa per Icardi?

Roma – Eravamo rimasti un paio di giorni fa con la Roma che cercava di studiare l’assalto a Mauro Icardi, provando a ricucire lo strappo con l’Inter dovuto al modo con cui i nerazzurri avevano intavolato la trattativa con Dzeko, ed ecco che Petrachi, molto a sorpresa, rinnova il contratto del bosniaco con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2022. Non si fa fatica a dire che, dopo quanto stava succedendo dalla fine dello scorso campionato, questa era tra le ultime cose da aspettarsi, se non l’ultima.

A questo punto è lecito pensare che Edin Dzeko sarà il centravanti giallorosso anche nella stagione entrante, la prima della gestione Fonseca, quella in cui l’obiettivo sarà tornare in Champions League dopo la mancata qualificazione dell’ultima complicata annata. Ma il dubbio sorge spontaneo, e se fosse un rinnovo di facciata per avere più potere in fase di trattativa con l’Inter? Se così fosse, chiaramente, la Roma potrebbe alzare notevolmente la valutazione del cartellino del numero nove: un conto è avere un contratto in scadenza tra dieci mesi, un altro è averlo in scadenza tra tre anni, un dettaglio che fa tutta la differenza del mondo.

Magari è proprio un rinnovo propedeutico alla trattativa per portare a Trigoria Mauro Icardi: Petrachi sembrava intenzionato a offrire 40 milioni cash più Dzeko, valutato 20, per arrivare all’argentino, ma con un contratto in scadenza quella valutazione per il bosniaco poteva essere complicata da far accettare ai dirigenti nerazzurri, intenzionati a prendere il giocatore a cifre decisamente più basse. Con questo rinnovo però, le carte si rimescolano, e la domanda ora è se in casa Inter sono disposti o meno a portare avanti questo scambio a queste cifre.

Essendo ormai arrivati al 17 agosto e col campionato al via tra soli otto giorni, riuscire a portare a termine una trattativa del genere rimane molto complicato, motivo per cui rimane comunque più probabile una permanenza di Dzeko a Roma per lo meno per questa stagione, ma si sa, il calciomercato riserva sempre sorprese, ed è per questa ragione che lo scambio Dzeko-Icardi non può essere considerato tramontato definitivamente.

Andrea Trupiano