Conference League, la Roma batte 3-0 il Trabzonspor e vola alla fase a gironi

Roma – Archiviata la bella e importante vittoria ottenuta all’esordio in campionato contro la Fiorentina, la Roma si rituffa in campo internazionale, ricevendo all’Olimpico il Trabzonspor nel ritorno dei preliminari di Conference League. Mourinho conferma quanto detto in conferenza stampa e manda in campo la stessa formazione di quattro giorni fa, con l’intenzione non solo di difendere il 2-1 ottenuto in Turchia giovedì scorso, ma anche di far mettere minuti nelle gambe ai suoi giocatori.

La Roma crea e segna con Cristante
Con la necessità di rimontare la sconfitta dell’andata, a partire forte è il Trabzonspor, che con Bruno Peres e Gervinho sulla fascia destra non riesce comunque a sfondare. Al quarto d’ora Vina prova l’imbucata per Zaniolo, ma l’attaccante giallorosso viene anticipato da un difensore. Al 20′ la Roma passa: break di Cristante a centrocampo che recupera palla e serve Karsdorp a destra, l’olandese avanza e serve nuovamente il numero 4, il quale controlla e col destro batte Cakir sul palo lontano. Cinque minuti dopo grande azione in velocità, con Cristante che imbuca in area per Abraham, tacco dell’inglese per Pellegrini e destro che viene rimpallato. Alla mezz’ora buona occasione in contropiede per Djaniny, ma Ibanez è bravo a chiudere in corner. Ci prova poi Pellegrini dal limite, ma il suo destro è respinto da Cakir. Subito dopo ancora Pellegrini tenta il destro al volo, che termina però leggermente largo.

Zaniolo-El Shaarawy, la Roma stravince
Nella ripresa è ancora il Trabzonspor a partire forte. Al 47′, da azione d’angolo, Rui Patricio è chiamato alla grande parata sul colpo di testa di Vitor Hugo. Cinque minuti più tardi, su cross di Karsdorp, Abraham di testa colpisce il palo, bissando il legno registrato contro la Fiorentina. All’ora di gioco il protagonista è ancora Rui Patricio, chiamato alla parata d’istinto sul potente destro al volo di Hamsik. Al 66′ la Roma arriva meritatamente al raddoppio: lancio dalla trequarti di Veretout sulla corsa di Zaniolo, il numero 22 resiste al ritorno del difensore turco e col mancino infila Cakir sotto le gambe. Al 76′ il Trabzonspor ha l’occasione per ritornare in partita ma, su un ottimo cross di Omur, Nwakaeme colpisce male e manda sul fondo da due passi. A cinque dal termine la Roma cala il tris con una grande azione personale di El Shaarawy, che palla al piede entra in area dal lato corto e dopo aver saltato un paio di avversari mette il pallone sul palo lontano, chiudendo di fatto la contesa.

La squadra cresce partita dopo partita
La Roma vince e convince e si prende con forza il pass per la fase a gironi della Conference League, il cui sorteggio sarà domani alle 13:30. La squadra di Mourinho, dopo una breve fase di studio, impone i propri tempi di gioco impedendo di fatto agli avversari di poter gestire il pallone in maniera concreta, creando diverse palle goal e concedendo poco al Trabzonspor. Intensità, ritmo, qualità nel palleggio, verticalizzazioni: in queste prime uscite la Roma ha dimostrato importanti passi in avanti rispetto al recente passato, e col materiale a disposizione non potranno che esserci miglioramenti.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano