Empoli di rigore: Prugna e Glionna stendono la Roma

Roma – Terza giornata di Serie A per la Roma di Bavagnoli, che nell’ultimo impegno prima della sosta per le Nazionali va a far visita ad un Empoli che nelle prime due giornate ha fatto vedere ottime cose. Sul campo del centro sportivo di Monteboro a spuntarla sono le padrone di casa, che si impongono per 2-0 grazie a due netti rigori messi a segno da Prugna e Glionna, entrambi arrivati nella ripresa. Con questo risultato l’Empoli sale a quota sei punti, scavalcando quindi la Roma che rimane ferma a quattro.

Subito un’occasione per parte
Al quinto minuto palla goal per l’Empoli, con Polli che riceve a centro area un cross di De Rita e con un destro al volo spedisce il pallone sopra la traversa. Un paio di azioni dopo sono le capitoline a sfiorare il vantaggio: discesa palla al piede di Bonfantini, tocco sotto e pallone che si infrange sul palo lontano, con Serturini che tenta il tap in salvato da Di Guglielmo sulla linea.

Si fa vedere Lazaro, Fedele anticipa Bernauer
Poco prima del cooling break altra potenziale occasione per le giallorosse, ma il bel lancio di Bernauer non viene sfruttato da Lazaro, la cui conclusione al volo termina abbondantemente alta. Alla mezzora buona azione della Roma: percussione centrale di Giugliano che al limite dell’area scarica per Serturini, cross di prima della numero quindici e Fedele in presa bassa anticipa di un niente l’accorrente Bernauer.

Triangolo tra Giugliano e Serturini, si fa vedere l’Empoli
A pochi minuti dal duplice fischio si fanno ancora vedere le ospiti. Giugliano a centrocampo recupera palla e lancia immediatamente Serturini sulla sinistra, stop e cross al centro dove sempre Giugliano col mancino non riesce a battere un’attenta Fedele. Poco dopo si fa rivedere l’attacco di casa con Acuti, ma la sua conclusione termina di molto alta sopra la porta difesa da Baldi.

Hegerberg entra e sfiora il goal, poi vantaggio dell’Empoli
La seconda frazione si apre con il cambio Bernauer-Hegerberg, ed è proprio quest’ultima ad andare vicina al vantaggio con un colpo di tacco respinto ancora una volta da Di Guglielmo in spaccata. Sul capovolgimento di fronte l’episodio che indirizza il match: azione confusionaria delle padrone di casa all’interno dell’area giallorossa, Cinotti recupera la sfera e subisce lo sgambetto di Pettenuzzo. Dal dischetto Prugna spiazza Baldi e porta in vantaggio le sue.

L’Empoli ci prova, la Roma cerca il pari
Dopo il vantaggio a sorpresa le azzurre tentano di chiudere i giochi con Glionna, che raccoglie un lancio di De Rita con un destro al volo che esce non di molto. Cinque minuti più tardi occasionissima Roma: Di Guglielmo spizza un pallone alto di Giugliano, la sfera rimane lì e Serturini tenta la conclusione di prima intenzione, ma ancora una volta Fedele mette in angolo.

Mano e rosso per Bartoli, raddoppia Glionna
A un minuto dal termine del recupero l’episodio che mette anzitempo il punto alla partita: Baldi esce a vuoto, Glionna tenta la conclusione e Bartoli respinge con la mano. L’arbitro non può far altro che assegnare il secondo rigore alle toscane e mostrare il cartellino rosso al capitano romanista. Sul dischetto si presenta Glionna, che di potenza batte Baldi.

Tante occasioni e zero goal, prima sconfitta per la Roma
Brutto KO per la squadra di Bavagnoli, che nonostante nel primo tempo abbia gestito meglio il pallone e creato numerose palle goal, non è riuscita a portare a casa la posta in palio, subendo il buon secondo tempo delle toscane. Gioco non buono e fondamentalmente a sprazzi, e quel che preoccupa maggiormente è la mancanza di cattiveria e il poco cinismo sotto porta, problema che viene a galla in partite come queste, dove all’avversario, di livello, è bastato un episodio per portarsi in vantaggio. Ora un mese per lavorare su questi aspetti, in vista della ripresa del campionato fissata al 4 ottobre.

Andrea Trupiano