La Roma cade 2-1 ad Empoli, cala il sipario sulla stagione dei giallorossi

Roma – Nell’ultima giornata di campionato la Roma perde 2-1 al Castellani e consente all’Empoli di Nicola di ottenere una salvezza, a tratti insperata, arrivata grazie ad un goal di Niang in pieno recupero che manda in Serie B il Frosinone di Di Francesco.

Fin dai primi minuti si vede che in campo ci sono due squadre con motivazioni ben diverse, con l’Empoli intenzionato a girarla a proprio favore il prima possibile e la Roma in evidente clima da ultimo giorno di scuola. Al 13′ i toscani la sbloccano grazie ad un errore difensivo che consente a Gyasi di mettere Cancellieri a tu per tu con Svilar e di segnare il goal del vantaggio, poi ancora l’Empoli attacca a testa bassa senza che la Roma riesca a reagire in maniera netta. Nella fase finale del primo tempo la Roma si scuote e mette pressione ai padroni di casa con un paio di cross pericolosi, culminati con il colpo di testa di Aouar che sigla il pareggio.

Nella ripresa la Roma parte bene e in un paio di occasioni va vicina al goal del vantaggio, lasciando però alla lunga che sia l’Empoli a rendersi più pericoloso. Nel finale di partita la Roma va a segno con El Shaarawy, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, poi in pieno recupero arriva il goal che manda in paradiso l’Empoli e all’inferno il Frosinone: cross dalla destra e potente destro rasoterra di Niang che beffa Svilar e riporta in vantaggio i toscani a due minuti dalla fine.

Il campionato della Roma si chiude con una sconfitta, si chiude con un sesto posto a 63 punti, frutto di 18 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, risultato identico a quello ottenuto nelle due stagioni precedenti, si chiude con il mancato accesso alla prossima Champions League, si chiude con la certezza che il prossimo allenatore sarà ancora Daniele De Rossi, il quale in poco più di quattro mesi è riuscito a guadagnarsi la conferma grazie a quanto di buono fatto tra campionato ed Europa League. Ora una lunga estate per cambiare tutto ciò che non è andato, poi si ripartirà, carichi per una nuova stagione.

Andrea Trupiano