La Roma sbanca Frosinone con tre goal e mantiene il passo

Roma – Posticipo domenicale per la Roma di Daniele De Rossi che, dopo il pareggio ottenuto in casa del Feyenoord e prima del decisivo ritorno con gli olandesi, si trova a far visita al Frosinone dell’ex Di Francesco, in un match che mette sul piatto punti importanti utili a mantenere il passo di Atalanta e Bologna.

Primo tempo di grande sofferenza per i giallorossi, con il Frosinone padrone di casa che più volte arriva al tiro con Kaio Jorge, autore tra l’altro di tre conclusioni ravvicinate nel giro di otto secondi che impegnano la retroguardia romanista, Mazzitelli e Soulé, entrambi in forma e autentiche spine nel fianco per i difensori giallorossi. A pochi minuti dall’intervallo, un po’ a sorpresa, è la Roma a passare in vantaggio con Huijsen, autore di un grande goal da fuori area al termine di un’ottima azione personale. Molto meglio la ripresa per la squadra di De Rossi, il quale rinfoltisce il centrocampo dando un nuovo volto alla sua squadra, la quale forte di un miglior palleggio riesce a limitare le scorribande avversarie e al contempo rendersi pericolosa in avanti. Nel secondo tempo sono Azmoun, di tap in su una respinta sul tiro di Cristante, e Paredes su rigore i due marcatori che chiudono la contesa in favore della Roma.

Tre punti di grande importanza per i giallorossi, i quali mantengono il passo di Atalanta e Bologna, staccano Lazio e Fiorentina, danno ulteriori risposte sul campo per quel che riguarda la crescita intravista dall’inizio della gestione De Rossi e, infine, iniziano al meglio la settimana di Roma-Feyenoord. È una Roma che pian piano sta dimostrando di poter ancora lottare per le posizioni europee più importanti, una Roma che ha dato prova di saper vincere una partita delicata nonostante la grande sofferenza, e si è anche visto un De Rossi abile nel leggere la partita raddrizzando in corsa la squadra per giungere al risultato voluto. La Roma c’è.

Andrea Trupiano