Qualche brivido per la Roma, che batte 3-2 il Cagliari e si prende il terzo posto

Roma – Ultimo turno di campionato in questo folle 2020 e poi sarà sosta natalizia, all’Olimpico la Roma riceve il Cagliari dell’ex Di Francesco, obiettivo riscattare la debacle di Bergamo. Turno di riposo per Ibanez, Smalling e Pellegrini, ancora non al meglio dopo il pestone di Obiang. Assente Spinazzola.

Veretout porta avanti i giallorossi
Mkhitaryan riceve palla poco oltre il centrocampo, si gira e cambia gioco per Karsdorp, l’olandese avanza e mette al centro un cross che Villar col tacco devia per l’accorrente Veretout, il quale calcia di controbalzo e batte un incolpevole Cragno. Settimo sigillo in campionato per il francese.

Doppio miracolo di Cragno
Alla mezzora due grandi chance per la Roma, ma il portiere cagliaritano risponde due volte no: prima Cristante impatta di testa una splendida punizione di Pedro, con Cragno che mette in angolo, poi Kumbulla colpisce nuovamente di testa trovando ancora la reattiva risposta del numero uno rossoblu.

Pareggia Joao Pedro
A inizio ripresa il Cagliari prende coraggio e alza il baricentro, creando problemi alla Roma in fase di impostazione. Al quindicesimo del secondo tempo Mancini sbaglia l’appoggio e innesca l’azione ospite, con Joao Pedro che ben servito da Simeone calcia rasoterra sul secondo palo battendo Mirante.

Dzeko per il nuovo vantaggio
Lancio dalle retrovie per Karsdorp, che affonda sulla fascia destra, conquista palla e arrivato sulla linea mette dentro l’area piccola un pallone facile facile per l’accorrente Dzeko, il quale a porta ormai sguarnita sigla il più facile dei goal e riporta avanti la Roma.

Terza rete a firma di Mancini
Pochi minuti più tardi la Roma cala il tris: calcio d’angolo battuto da Veretout, sponda di Smalling appostato sul secondo palo e tap in vincente di Mancini, che sigla la prima rete stagionale e riscatta il proprio errore sul goal del Cagliari.

Il Cagliari accorcia su rigore
Giunti ormai al novantesimo Villar, che fino a quel momento aveva fatto una partita ordinata, entra in ritardo su Joao Pedro concedendo agli ospiti la massima punizione, poi realizzata ancora dal brasiliano.

Un Natale al terzo posto
Con questi te punti, arrivati non senza soffrire contro un Cagliari vivo, la Roma di Fonseca riscatta la sconfitta di Bergamo e, complice gli altri risultati, passerà le festività natalizie al terzo posto in solitaria. Prestazione non eccellente dei giallorossi, che hanno concesso qualche occasione di troppo al Cagliari a cavallo dei due tempi. La Roma chiude l’anno solare con 62 punti conquistati in 35 partite disputate.

Andrea Trupiano