Quattro goal al Bodo Glimt, la Roma passa in semifinale di Conference

Roma – Dopo aver ribaltato il risultato nel finale di partita contro la Salernitana, la Roma è chiamata ad un’altra rimonta, questa volta contro il Bodo Glimt, con vista sulla semifinale di Conference League. Mourinho punta sulla formazione titolare che più ha dato soddisfazioni nelle ultime uscite, ad eccezione dell’esclusione di Oliveira in favore di Zaniolo.

Alla Roma bastano trenta minuti
Partenza shock da parte dei padroni di casa, che fin dai primi minuti di gioco mettono costantemente sotto i norvegesi. Dopo quattro minuti la Roma è già in vantaggio: calcio d’angolo dalla destra, carambola in area e tap-in vincente di Abraham a sbloccare il risultato. Sulle ali dell’entusiasmo i giallorossi cercano il raddoppio, sfiorandolo soltanto con Zaniolo, Mkhitaryan e ancora Abraham. Al 23′ un’azione spettacolare tutta di prima, condotta da Cristante, Mkhitaryan, Pellegrini e Abraham, permette a Zaniolo di trovarsi a tu per tu con Haikin e a battere l’estremo difensore del Bodo. Sei minuti più tardi la Roma cala il tris con un contropiede letale: da calcio d’angolo per gli ospiti Zalewski recupera palla e vola sulla fascia, mettendo sulla corsa di Zaniolo un pallone perfetto che il numero 22 mette in rete con lo scavetto. Nel finale di primo tempo i giallorossi gestiscono risultato ed energie.

Risultato arrotondato e poi gestione
Così come nella prima frazione, anche nella ripresa la Roma parte col piede sull’acceleratore, e al 50′ trova la quarta rete ancora ad opera di Zaniolo, il quale riceve un ottimo lancio di Cristante da centrocampo, resiste al ritorno di Moe e di sinistro al volo batte Haikin sul palo lontano, siglando la propria tripletta personale. A questo punto, sul 4-0, i giallorossi gestiscono forze e risultato, non disdegnando la possibilità di arrotondare ulteriormente il risultato. Ancora un paio di occasioni per Abraham, poi ci provano Zalewski, Pellegrini e Mkhitaryan, ma il risultato non cambia più e a fine partita la soddisfazione è tutta giallorossa per un passaggio del turno ampiamente meritato.

Roma qualificata per la semifinale
Dopo la beffarda sconfitta dell’andata la Roma travolge il Bodo Glimt e passa meritatamente alla semifinale di Conference League, dove affronterà il Leicester. Partita mai in discussione che ha visto i padroni di casa aggredire subito alto l’avversario, impostare la partita su ritmi importanti e gestire il pallone con idee, cattiveria e fantasia, una Roma che ha mostrato ottime qualità nel palleggio e che non ha mai prestato il fianco alle sporadiche avanzate norvegesi, una Roma che, per la terza volta in cinque stagioni, si troverà a giocare una semifinale europea.

Andrea Trupiano