Roma-Chelsea. Pre partita

Più informazioni su

    AS ROMA- Appuntamento questa sera alle ore 20.45 con la prima giornata di ritorno del gruppo C di Uefa Champions League.
    Quindici giorni dopo sarà ancora il Chelsea l’ostacolo sul cammino della Roma verso gli ottavi di finale del torneo. Contro i blues, stavolta allo stadio Olimpico, i giallorossi cercheranno di portare a casa un altro risultato prestigioso e mettere ancora un tassello all’incredibile percorso europeo fin qui affrontato.

    Cosa cambia rispetto alla gara disputata a Stamford Bridge? sicuramente gli inglesi avranno imparato a conoscere meglio la squadra di Eusebio Di Francesco, facendo tesoro di quanto visto a Londra due settimane fa e cercando di non lasciare spazio a Edin Dzeko e i suoi compagni di reparto.
    L’allenatore romanista ritrova Kostas Manolas, tornato a disposizione e subito convocato per l’impegno odierno, ma dovrà nuovamente rinunciare a Schick e perde Bruno Peres.
    In difesa, dunque, il greco andrà quasi sicuramente ad occupare uno dei due posti al centro del pacchetto arretrato, affiancando Fazio nel duo di mezzo. Florenzi sarà per forza di cose schierato da terzino destro, mentre Kolarov si riapproprierà della corsia sinistra lasciata per tirare un po’ il fiato e riposare le gambe contro il Bologna. La porzione del rettangolo da gioco di più difficile previsione è senza dubbio il centrocampo. Probabile lo schieramento di Gonalons fin dal 1′ al posto di Daniele De Rossi, con Nainggolan e uno tra Strootman o Pellegrini a completare il trio in mediana. Davanti, invece, Defrel perderà il posto a discapito di El Shaarawy, mentre Perotti prenderà regolarmente possesso della corsia mancina alta. Infine, Edin Dzeko sarà il terminale d’offesa dei capitolini.

    ASROMA – Roma 4-3-3: Alisson; Florenzi-Manolas-Fazio-Kolarov; Nainggolan-Gonalons-Strootman; El Shaarawy-Dzeko-Perotti

    Proprio il bosniaco andrà alla caccia del 4° sigillo europeo di quest’anno. Il numero 9 ha già colpito il londinesi due volte durante il 3-3 dell’andata, oltre ad essere andato in gol anche a Baku nella trasferta vittoriosa per 2-1 contro il Qarabag.
    Dzeko proverà anche stasera ad emulare il suo predecessore Mirko Vucinic. Il montenegrino punì per due volte i blues nella Champions League 2008/09, quando la Roma trionfò tra le mura amiche per 3-1 e poi riuscì ad arrivare in vetta al rispettivo raggruppamento. Questo in programma oggi sarà il 3° scontro ufficiale fra le due compagini giocato in Italia, considerando anche l’incrocio relativo alla coppa delle Fiere nel lontano 1965 e terrminato a reti inviolate.

    Per quanto riguarda il Chelsea di Antonio Conte, i britannici sono reduci dall’1-0 maturato sul campo del Bournmouth e come la Roma hanno conquistato 3 vittorie nelle 3 gare venute dopo la disputa d’andata.
    L’ex tecnico della nazionale italiana recupera Kantè, ma sarà difficile vedere il francese fin dall’inizio sul rettangolo verde.
    Il modulo con cui scenderanno in campo i campioni d’Inghilterra sarà il 3-4-2-1, con la vecchia conoscenza della Juventus, Morata, titolare in attacco e l’ex romanista Rudiger regolarmente presente dopo aver fatto panchina a Stamford Bridge.

    ASROMA – Chelsea 3-4-2-1: Courtois; Rudiger-David Luiz-Cahill; Azpilicueta-Bakayoko-Drinkwater-Alonso; Hazard-Fabregas; Morata

    Roma-Chelsea
    Stadio Olimpico; ore 20.45
    IV° turno Champions League

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su