Roma – Crotone 1-0

Più informazioni su

    AS ROMA – La Roma vince di misura il proprio impegno infrasettimanale. Alla squadra di Di Francesco basta un rigore di Perotti al 10° del primo tempo per piegare il Crotone e tornare alla vittoria tra le mura amiche.

    Roma non brillante ma concreta. I giallorossi bissano con il medesimo risultato i 3 punti conquistati domenica scorsa a Torino e salgono così a 21 punti in classifica, restando attaccati al treno di testa che non accenna a rallentare e non sembra volersi fermare. Per il Crotone, invece, il rammarico di una partita in cui gli squali sono rimasti in gioco fino alla fine, non creando particolari azioni da gol, ma puniti solamente da un penalty chirurgico del numero 8 della Roma.

    Per Diego Perotti si tratta del primo gol stagionale. L’argentino, al secondo rigore calciato in questo campionato dopo l’errore contro l’Udinese, è perfetto a sfruttare il tiro dagli 11 metri conquistato dopo una incursione in area crotonese di Kolarov, scalciato e mandato a gambe all’aria a seguito di uno scontro con un difensore. L’ex Genoa calcia con la solita calma olimpica il pallone del vantaggio e che consente ai suoi di trionfare, nonostante qualche apprensione di troppo contro un Crotone venuto a Roma con la consapevolezza della propria inferiorità.

    I capitolini si dimostrano sempre più solidi in fase difensiva. Gli uomini di Di Francesco, dopo 10 partite (senza scordare il recupero con la Samp) sono la miglior difesa con sole 5 segnature al passivo, 2 in meno della capolista Napoli, la metà rispetto alla Lazio e 6 in meno della Juventus. Questa solidità, avvalorata da giocatori ritrovati come Hector Moreno e Rick Karsdorp, consente alla Roma di poter realizzare poco ma portare lo stesso a casa il risultato.
    Anche il numero dei pali colpiti tocca picchi vertiginosi. Sono altri 2 i legni colti dai giallorossi. Kolarov e Dzeko, montante verticale per il primo e orizzontale per il secondo, fanno salire a 11 i ferri presi in 9 gare di campionato. Sicuramente un dato curioso e un primato altrettanto bislacco, considerando i 22 colpiti già nella passata stagione.

    La Roma fa dunque suo il primo dei due impegni casalinghi consecutivi. Sabato arriva il Bologna, piegato al Dall’Ara da una Lazio ancora al massimo della propria condizione atletica e psicologica.
    I 3 punti contro il Crotone diventano fondamentali per continuare l’ascesa alla testa della graduatoria e per dar seguito a quanto di buono fatto vedere nelle gare precedentemente affrontate.
    Ora diventerà importante recuperare gli ultimi giocatori rimasti in infermeria. Abbiamo parlato dei redivivi Karsdorp e Moreno, ieri titolari e impeccabili nelle rispettive prestazioni. Adesso si attebdono quelli di Schick, nuovamente relegato in panchina e il ritorno di Kostas Manolas, in dubbio per sabato ma probabilmente abile e arruolato per l’impegno di Champions. Infine, anche per Emerson Palmieri è sempre più vicino il rientro sul rettangolo di gioco.

    Tabellino
    Roma 1 Crotone 0
    Perotti 10′

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su